31 gennaio 2025

L'APPUNTAMENTO. RIFORMA DEI FORESTALI, NUOVO ROUND A FEBBRAIO: CONVOCATO IL VERTICE IN ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE. L’OBIETTIVO È QUELLO DI TROVARE UNA QUADRA SULLA RIFORMA DI SETTORE


Dal sito ilsicilia.it

Pietro Minardi - 31 Gennaio 2025
Nuovo vertice sul futuro dei forestali siciliani. I rappresentanti sindacali del comparto di prevenzione boschiva regionale sono stati convocati lunedì 3 febbraio presso la sede dell’assessorato Territorio e Ambiente di via Ugo La Malfa, a Palermo. Un tavolo tecnico, fissato nel primo pomeriggio, al quale parteciperanno gli assessori regionali Salvatore Barbagallo (Agricoltura), Giusi Savarino (Territorio e Ambiente) e Alessandro Dagnino (Bilancio). Luogo nel quale, annunciano le organizzazioni sindacali, si terrà un nuovo presidio dei lavoratori a partire dalle 15. Si tratta, infatti, della seconda manifestazione di questo inizio di 2025, la quale segue a quella tenuta sotto la sede della presidenza della Regione lo scorso 22 gennaio.

Obiettivo: trovare le coperture economiche per la riforma
L’obiettivo è quello di trovare una quadra sulla riforma di settore, in particolare su aspetti quali l’aumento del monte ore e la valorizzazione di uno dei principali bacini di precariato dell’Isola. Un fascicolo che giace da mesi sul tavolo del Governo Regionale. Ciò soprattutto a causa della necessità, ribadita dal presidente della Regione Renato Schifani, di trovare un’adeguata copertura finanziaria. “Senza soldi il pastore non canta messa“, recita un vecchio detto popolare. E la riforma dei Forestali comporterebbe, per stessa ammissione del governatore, un significativo aumento della spesa corrente. Proprio Schifani è uno degli interlocutori invocato dalle organizzazioni sindacali. Anche se il probabile vertice di maggioranza atteso per lunedì potrebbe frenare la sua presenza.

I sindacati: “Lunedì faremo sit-in sotto l’assessorato”
A margine dell’ultimo vertice tenuto a Palazzo d’Orleans lo scorso 22 gennaio, dal tavolo di confronto fra sindacati ed esponenti regionali vennero fuori alcuni dettagli sulla riforma del Forestali. A cominciare dal costo dell’operazione, il quale si aggirerebbe intorno ai 39 milioni di euro. Fatto che ha portato, in quell’occasione, ad una sostanziale fumata nera.

Una situazione su cui, ai microfoni de ilSicilia.it, ha voluto fare il punto l’esponente della Flai Cgil Tonino Russo. “Siamo già rimasti insoddisfatti dall’ultimo incontro avuto a gennaio – commenta il rappresentante sindacale -. Ci aspettavamo di essere ricevuti dal presidente Schifani. E invece potrebbe non essere così. E’ chiaro che noi andremo all’incontro di giorno 3 febbraio. Ci saranno tre assessori regionali ed è giusto sfruttare ogni occasione di confronto. Ma noi andremo all’assessorato Territorio e Ambiente insieme ai lavoratori. Faremo un presidio insieme a loro. Questa riforma la aspettiamo da anni. Da Crocetta a Schifani, ad oggi tutte le promesse sono rimaste tali. Abbiamo avviato questa ennesima stagione di protesta per avere delle risposte. Fino a quando non arriveranno non ci fermeremo“.

Fonte: ilsicilia.it





1 commento:

  1. Ci sono troppe chiacchiere e basta qui ci vuole un grande sciopero generale se i sindacati sono con noi !!! Basta prendici in giro non meritiamo questo noi forestali abbiamo sofferto tanta umiliazioni da tutti ora chiediamo un po di dignità..,Denaro tony

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.