30 dicembre 2024

SIFUS CONFALI SICILIA: LA LEGGE FINANZIARIA NON HA IDEA DI COME SI PUNTA ALLO SVILUPPO COMPLESSIVO ED ARMONICO DELLA REGIONE. SOLO TANTI CONTRIBUTI PER SAGRE, FESTE, CHIESE ED, IN OGNI CASO, PER GARANTIRE IL MANTENIMENTO DEL CONSENSO AI DEPUTATI CHE L'HANNO VOTATA. EMBLEMATICI IL BLOCCO DEL TURNOVER NEI CONSORZI DI BONIFICA E IL MANCATO AUMENTO DI GIORNATE PER I FORESTALI


Ricevo e pubblico
dal Segretario Gen.le Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 29-12-2024 - La legge finanziaria appena approvata dall'ARS, oltre a bocciare l'emendamento del SIFUS che prevedeva lavoro per gli operai forestali per 178 giornate nel 2025 allo scopo di  "prevenire e ridurre gli incendi boschivi", ha bocciato,per precisa volontà del Presidente, Schifani, il proseguimento del "turnover" nei consorzi di bonifica. Il Presidente infatti,  non ha ritenuto urgente intervenire sulla manutenzione delle reti irrigue e quindi, sulla distribuzione delle acque nelle campagne. Questo modello di prevenzione sostanzialmente "inconsistente" della crisi irrigua, come se non bastasse, butta risorse verso i dissalatori e non punta sulla necessaria pulizia degli invasi dai fanghi che interessano anche il 25% della capienza. Dulcis in fundo, non accelera il completamento degli invasi in costruzione e non mette in funzione quelli che mancano da decenni del collaudo. In sintesi, in questa legge finanziaria non c'è un idea complessiva ed armonica per tirare fuori la Sicilia dal "pantano" in cui si trova. Non c'è una strategia per rilanciare in termini strutturali l'agricoltura, la pesca, gli allevamenti. Non c'è una strategia per mettere in sicurezza l'ambiente e il territorio dal rischio dissesto, incendi, crisi idrica. C'è poco o nulla per le imprese. Ci sono solo buoni propositi per la sanità, scuola e per la formazione professionale. C'è  meno che l'elemosina per un groppuscolo di poveri disgraziati (serve per mettersi la coscienza a posto). L'unico miracolo è  rappresentato dalla stabilizzazione dei lavoratori ASU che per decenni hanno lavorato in nero dando lustro agli assessorati in cui, solo i "massimi vertici", ricevono premi a palate a prescindere dalla produzione. Per il resto? Solo  contributi a pioggia per sagre,  fiere,  mostre e soprattutto, le chiese.  
Naturalmente, questa volta non ci sono contributi per le associazioni legate sfacciatamente all'on. Auteri di turno. In sintesi, soldi pubblici non finalizzati ad  una strategia che punta allo sviluppo generale ma per "tutto ciò" che può consentire la rielezione dei deputati che hanno votato la finanziaria. 
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.