Il Blog ricorda le belle parole del Presidente Renato Schifani:
*****
Ascolta anche:
Dalla pagina Facebook
Forza Italia Sicilia Coordinamento Regionale (profilo non più esistente).
Chiusura campagna elettorale
di Michele Mogavero
Circa 9/10 mesi fa, in qualità di operaio forestale e di responsabile del Blog dei lavoratori forestali e addetti Aib della regione siciliana, mi permettevo di chiedere
col cuore in mano di migliorare la bozza di riforma che l'ex Assessore Sammartino aveva consegnato alle OO.SS. il 2 gennaio 2024.
Quello che ci preme segnalare tutt'ora, non scavalcando i Sindacati di cui abbiamo rispetto, è il dato di 178 giorni (voluto appositamente per non stabilizzare) che per soli due giorni in più, potrebbe stabilizzare gli operai dall'anno successivo in poi. Però secondo una nostra interpretazione all'art. 46 del CCNL, quei lavoratori che avendo svolto nei 12 mesi precedenti almeno 180 giornate di lavoro effettivo, maturano il diritto, se richiesto dal lavoratore stesso. Quindi, la norma chiarisce che la trasformazione del rapporto a tempo indeterminato potrebbe avvenire su con garanzia di una durata minima pari a 181 giornate, senza essere necessariamente stabilizzati tutto l'anno.
Ovviamente per chi lo vorrà, almeno questo abbiamo capito dal contratto.
In tutto questo, abbiamo anche la certezza matematica che non tutti vogliono essere stabilizzati (a 365 giorni), basta dare un'occhiata alle graduatorie per rendersene conto dei già rinunciatari a tempo indeterminato. E tanti altri rinuncerebbero, anzi, rinunciano in ogni aggiornamento delle graduatorie. Ma nel calderone dei probabili rinunciatari, troviamo anche quelli che hanno incarichi presso le istituzioni scolastiche (e non solo), bidelli, applicati in segreteria, assistenti, ecc. che man mano raggiungono i punteggi necessari lasceranno ed hanno già lasciato il comparto forestale.
Gli chiedevo anche di approvare al più presto la bozza di riforma in Giunta e subito dopo, prima delle elezioni europee, nelle Commissioni di merito e subito dopo all’Ars per il voto finale. Da premettere che le precedenti bozze di riforme (Cracolici e Scilla), non entriamo nel merito, essendo state approvate dalla Giunta si sono rivelate carta straccia perché non hanno continuato il suo iter. Nella campagna elettorale del 2022, in occasione delle elezioni regionali, ci ha fatto comunque piacere apprendere che il suo impegno è anche quello di stabilizzare i lavoratori forestali.
Presidente Schifani, per questo Natale aspettiamo un suo segnale.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.