Clicca quì: https://www.youtube.com/watch?v=v08m6FrTNro&t=1s
per l'intervista integrale di REI TV all'Assessore Agricoltura, Salvatore Barbagallo. Si parla anche dei lavoratori dei consorzi di bonifica e non solo.
di Michele Mogavero
L'Assessore Salvatore Barbagallo, giorno 4 Novembre 2024, intervistato dal giornalista Filippo Romeo, ha detto che si sta lavorando per la riforma del comparto forestale. Il ddl prevede la creazione di un'agenzia regionale in cui dovrebbero confluire tutti i lavoratori forestali, su questo si stanno confrontando con i sindacati.
Invece per quanto riguarda l'indennizzo, l'assessore nel corso dell'intervista ha spiegato che si sta approfondendo perché le sentenze riguardano altri precari.
Nel settore forestale - dice anche - che c'è un Contratto Collettivo Nazionale che prevede i lavori stagionali, quindi per l'applicazione al comparto forestale é tutta da approfondire - conclude l'assessore Barbagallo.
Non lo dice il Blog, che non ha molta dimestichezza con il settore e soprattutto con la contrattazione nazionale. lo dice l'Assessore Barbagallo, che per quanto riguarda l'indennizzo non è così scontato, proprio perchè c'è un Contratto Collettivo Nazionale che prevede i lavori stagionali. Il Blog invece non fa altro che confermare che il CCNL approvato nel 2021 si sta rivelando un Boomerang, non ci vuole tanto per capirlo.
Non ci voleva proprio questo maledetto Art. 46 bis, che dall'oggi al domani ha cambiato la tipologia del lavoro, trasformandolo in attività di carattere stagionale.
Ma nonostante il Contratto e nonostante le legittime affermazione dell'assessore Barbagallo, i lavoratori forestali rimangono più ottimisti che mai. Si aspetta la sentenza della Corte di Giustizia Europea che taglierà definitivamente la testa al toro. Probabilmente la regione andrà sempre avanti nei tribunali per far valere le proprie ragioni. Ma al momento, anche in questo i lavoratori forestali ne escono vincitori, infatti la sentenza del 12 dicembre 2024 del Tribunale di Termini Imerese, riconosce il danno comunitario fino a 8 mensilità ad un lavoratore forestale con meno di 20 anni di servizio.
Senza dimenticare che in tutto questo, nonostante la stagionalità previsto dal CCNL, ci sono già una decina di sentenze favorevoli in cassazione.
Sicuramente la regione si appellerà fino all'ultimo grado di giudizio, ma i lavoratori forestali attenderanno e rispetteranno qualsiasi decisione dei vari tribunali.
Prima o poi questa partita si dovrà concludere, è solo questione di tempo.
Come siamo venuti a conoscenza dell'intervista all'Assessore Barbagallo?
Innanzitutto il Blog con la sua testardaggine è sempre in cerca di notizie!
Eravamo a conoscenza che l'intervista era stata fatta il 4 novembre 2024, ma passavano i giorni e non veniva resa pubblica. Giorno 6 novembre abbiamo provato a contattare direttamente il giornalista Filippo Romeo, dicendo se cortesemente l'intervista dell'Assessore Barbagallo poteva essere pubblicata, visto che i lavoratori forestali attendono la riforma del settore. Ci riscontrava dicendoci che faceva di tutto per pubblicarla in quella stessa giornata. Per impegni vari non ha fatto in tempo, però è andata ugualmente in onda giorno 9.
Grazie a questa intervista, abbiamo capito le intenzioni del governo regionale, che per quanto riguarda l'indennizzo si aggrappa al Contratto Collettivo Nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.