Simone Olivelli - 23 Dicembre 2024
I dispositivi saranno distribuiti, secondo le rispettive esigenze, ai singoli ispettorati ripartimentali provinciali.
Costerà complessivamente poco meno di due milioni di euro l’acquisto dei nuovi dispositivi di protezione individuale (Dpi) che la Regione darà agli operai che lavoreranno alla prossima campagna antincendio. La gara d’appalto, che era stata indetta a ottobre, si è conclusa nei giorni scorsi con l’ufficializzazione dei nomi delle imprese che si sono aggiudicate i sei lotti in cui era stato diviso il fabbisogno del Corpo forestale.
Nonostante sia appena iniziato l’inverno, l’attenzione della Regione verso il problema dei roghi sarà alta già dall’inizio del 2025. L’assessorato al Territorio ha deciso infatti di tornare ad avvalersi del servizio aereo antincendio, tramite elicotteri, prevedendo la disponibilità di alcuni mezzi durante l’intero arco dell’anno.
Per quanto riguarda gli interventi da terra, invece, come da tradizione bisognerà attendere l’assunzione del personale stagionale. Fondamentale sarà l’approvazione già entro la fine dell’anno della nuova legge di stabilità.
Dpi antincendio: vestiario e accessori ignifughi
La gara d’appalto prevedeva l’acquisto di oltre 3700 giacche e salopette da uomo e poco più di cinquecento da donna, nonché di quasi novecento giacche e pantaloni da destinare ai cosiddetti torrettisti. Con questo termine viene indicato il personale addetto all’avvistamento dei roghi. Previsto anche l’acquisto di quasi settemila polo.
A essere compresa nella fornitura richiesta dalla Regione erano oltre quattromila stivaletti e più di duemila polacchini. Per quanto riguarda gli accessori dpi antincendio, arriveranno oltre cinquemila paia di guanti, più di un migliaio di caschi dotati di torcia e circa 1600 cappucci sottocasco. Previsto infine l’acquisto di 1135 occhiali, 1700 maschere con filtro con 2650 filtri di ricambio, 1140 cinturoni e infine 2750 borsoni.
I dpi antincendio saranno distribuiti...
L'articolo continua in questo link:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.