Ricevo e pubblico
dal Segretario Gen.le Sifus Confali
Maurizio Grosso
Roma 13-11- 2024 - Le nuove alluvioni in Sicilia dopo quelle hanno investito l' Emilia Romagna e diverse zone d'Italia dimostrano che i cambiamenti climatici rappresentano " l'emergenza delle emergenze".
Se non si avvia un percorso di messa in sicurezza del territorio, gli odierni disastri causati dalle alluvioni, dalle esondazioni, dagli smottamenti, ecc, potrebbero ripetersi in qualsiasi momento in qualsiasi regione del paese, determinando di fatto, danni enormi al territorio, all'agricoltura e alle persone in carne ed ossa.
Il Governo Meloni, assieme ai Presidenti delle regioni, in Sicilia come in Emilia Romagna, in Piemonte piuttosto che in Campania, in Basilicata, in Veneto, ecc, devono utilizzare tutte le risorse economiche disponibili per la messa in sicurezza del territorio utilizzando fondi extraregionali, regionali e di bilancio.
Con quale coraggio il Governo Meloni ha tagliato da questa finanziaria fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico?
Bisogna organizzarsi per prevenire i disastri poiché curare costa 100 volte in piu'!
La pulizia dei letti dei fiumi e il rafforzamento dei loro margini; la manutenzione dei laghi, dei torrenti, dei corsi d'acqua; l'assestamento e il consolidamento idrogeologico del territorio; la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio boschivo e forestale rappresentano opere da realizzare immediatamente, anche per prevenire il rischio di incendi, il dissesto idrogeologico e la desertificazione.
In molte Regioni questo percorso rivoluzionario che consentirebbe, concretamente, di contrastare i cambiamenti climatici potrebbe essere facilitato dalla presenza quotidiana nei cantieri di lavoro di operai forestali, ex saap, dei consorzi di bonifica, ecc. Basterebbe trasformare i loro contratti a termine in contratti a tempo indeterminato per vedere subito i primi risultati in controtendenza.
Purtroppo, però, le regioni sono miopi ed il SiFUS ha il dovere di accompagnarli dall'oculista!
Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.