18 novembre 2024

A DECORRERE DAL 1° GENNAIO 2025, TRA I LAVORI USURANTI, CI SONO ANCHE GLI OPERAI FORESTALI. LO TROVIAMO TRA GLI EMENDAMENTI AL BILANCIO DI PREVISIONE DELLO STATO PER L'ANNO FINANZIARIO 2025 E BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2025-2027



A decorrere dal 1° gennaio 2025, le disposizioni di cui al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, riguardanti i lavori usuranti, sono estese alle seguenti categorie professionali:

a) al personale sanitario, compresi:

Infermieri;

Operatori socio-sanitari (OSS);

Ostetriche;

Tecnici sanitari;

Altre professioni sanitarie esposte a condizioni di lavoro gravose;

b) ai lavoratori agricoli, compresi:

Operai agricoli e zootecnici;

Allevatori;

Operai forestali;

Pescatori e operatori dell'acquacoltura;

c) ai panificatori:

Lavoratori impiegati nelle attività di panificazione e produzione di prodotti da forno, inclusi i forni industriali e artigianali.

4-terLe categorie di cui al precedente comma 4-bis avranno accesso ai benefici previdenziali e alle agevolazioni previste per i lavori usuranti, secondo le modalità e i criteri stabiliti dalla normativa vigente.

4- quaterAgli oneri derivanti dall'attuazione del precedente comma 4- bis, valutati in euro 60 milioni annui a decorrere dall'anno 2025, si provvede a valere sul Fondo di cui all'articolo 1, comma 200, della legge23 dicembre 2014, n. 190, come integrato dall'articolo 121, comma 2, della presente legge.
Conseguentemente, all'articolo 121, comma 2 sostituire le parole:
di 120 milioni di euro nel 2025 e di200 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2026 con le seguenti: di 60 milioni di euro nel 2025 e di 140



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.