Dal sito www.siciliaagricoltura.it
29 Settembre 2024
Nel corso della celebrazione a Ficuzza del protettore San Giovanni Gualberto della forestale 2024, “Sicilia Agricoltura”, ha premiato le aziende del territorio. Il riconoscimento è stato assegnato a quattro aziende, premiate per la loro capacità di innovare pur mantenendo vive le tradizioni e per la temerarietà dimostrata nel proseguire la propria attività in un contesto complesso. Il riconoscimento, offerto da “Sicilia Agricoltura”, è stato consegnato all’azienda vinicola Rocca Busambra di Alessandra e Nicola Giardina, alla Landini Farm di Ludovico Francesco e Roberto Landini, alla braceria Vaccamè di Giuseppe Giardina e all’azienda agrituristica Busambra di Antonio Pecoraro e Giovanni Piraino.
Il premio è stato consegnato dal noto giornalista Nino Di Cara Presidente onorario del giornale “Sicilia Agricoltura”, dal Direttore della testata Mario Liberto, dal Presidente della Kermesse Giorgio Fiammella e dal rappresentante di “Ficuzza nel cuore” Antonino Paladino.
Non poteva esserci luogo migliore in Sicilia di Ficuzza per celebrare il patrono dei forestali, San Giovanni Gualberto e omaggiare le aziende del territorio che con notevoli difficoltà mantengono le loro attività economiche.
Ficuzza, grazie al suo ricco patrimonio agro-forestale, alle peculiarità della sua flora e fauna, e al valore artistico e monumentale che circonda il Palazzo Reale, si è rivelata la cornice ideale per un evento di tale portata. Le celebrazioni hanno avuto una durata di due giorni e hanno visto la partecipazione di numerose personalità politiche, autorità religiose e istituzionali.
Ancora una volta, il bosco di Ficuzza si conferma un luogo ideale per eventi sostenibili e affascinanti. Tuttavia, meriterebbe maggiore attenzione da parte delle politiche locali e regionali, poiché rappresenta uno dei siti naturali più interessanti d’Europa.
Fonte: www.siciliaagricoltura.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.