20 ottobre 2024

RINNOVO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) DESTINATI AGLI OPERAI STAGIONALI CHE OGNI ANNO VENGONO ASSUNTI. INTERESSERÀ ANCHE IL PERSONALE CHE OPERA NELLE TORRETTE. GIACCHE E SALOPETTE DA UOMO DA DESTINARE AGLI AIB E AGLI AUTISTI, CAPI FEMMINILI DELLA STESSA TIPOLOGIA. CALZATURE, STIVALETTI GUANTI, CASCHI CON LA TORCIA, CAPPUCCI SOTTOCASCO, OCCHIALI, MASCHERE CON FILTRO E FILTRI DI RICAMBIO, BORSONI E CINTURONI



Simone Olivelli - 19 Ottobre 2024
Pubblicata gara d’appalto per il rinnovo dei dispositivi di protezione destinati agli operai stagionali. L’intervento si inserisce nella preparazione delle strategie del Governo Schifani contro i roghi

PALERMO – Quasi tre milioni di euro per mettere in condizione gli addetti allo spegnimento dei roghi di lavorare in sicurezza. È questo l’investimento che la Regione siciliana, tramite il Corpo forestale, farà nell’ambito dell’attività di rinnovo dei dispositivi di protezione individuale (Dpi) destinati agli operai stagionali che ogni anno vengono assunti.

Vestiario e accessori ignifughi per il Corpo forestale
La somma è al centro di una gara d’appalto pubblicata nei giorni scorsi. Si cercano vestiario e accessori ignifughi e l’invito a formulare un’offerta, per uno o più dei sei lotti in cui l’appalto è stato suddiviso, è rivolto alle società produttrici di materiale tecnico. “Alla stessa ditta possono essere affidati massimo tre lotti”, si legge nel capitolato di gara, in cui viene specificato che nel caso di una ditta risulti prima in quattro o più lotti sarà la Regione a stabilire quali saranno i tre aggiudicati. In caso della presentazione della stessa offerta da parte di più partecipanti, si procederà a sorteggio.

All’origine della decisione di indire una gara unica per tutto il territorio regionale, per poi distribuire i Dpi nei magazzini dei singoli ispettorati forestali provinciali, nasce dalla volontà di “garantire uniformità nell’acquisto delle dotazioni e di centralizzare per quanto possibile le gare con l’obiettivo di ridurre i costi complessivi di acquisto”.

La lista della spese presentata dalla Regione riguarda 3.756 giacche e salopette da uomo da destinare agli addetti allo spegnimento degli incendi e agli autisti dei mezzi di intervento, mentre saranno 526 i capi femminili della stessa tipologia. La fornitura dei dispositivi di protezione interesserà anche il personale che opera nelle torrette di avvistamento dei roghi: in questo caso si tratta di un totale di 876 giacche e altrettanti pantaloni. A tutti gli operai andranno le polo a mezza manica con il logo della Regione: la fornitura in questo caso ammonterà a 6.868 pezzi.

Verranno forniti anche gli accessori
Per ciò che concerne le calzature, l’appalto interessa 4.298 stivaletti per gli operai antincendio e 2.123 polacchi da dare ad autisti e torrettisti. La gara prevede anche il capitolo accessori: saranno 5.328 le paia di guanti che saranno acquistati, mentre 1.115 i caschi con la torcia e 1625 i cappucci sottocasco. Per proteggersi dal fumo, nel capitolato d’appalto si prevedono 1.135 occhiali, 1.700 maschere con filtro e 2650 filtri di ricambio. La fornitura infine sarà costituita da 2.750 borsoni e 1.140 cinturoni.

L'articolo continua in questo link:




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.