10 settembre 2024

UN INCENDIO DISTRUGGE ETTARI DI BOSCO E MACCHIA MEDITERRANEA FRA ALTOFONTE, MONREALE E SAN MARTINO


Dal sito palermo.gds.it

Minacciate le abitazioni, le fiamme alimentate dallo scirocco. Al lavoro vigili del fuoco, forestali e Protezione civile

09 Settembre 2024
Un incendio ha tenuto impegnate per tutta la notte le squadre dei vigili del fuoco, della forestale e della Protezione civile nelle colline attorno a Palermo. L’incendio è stato appiccato dapprima ad Altofonte, poi il rogo alimentato dal vento si è propagato a Monreale e a San Martino delle Scale. Le fiamme hanno minacciato le abitazioni e hanno attraversato le zone di Buttafuoco, Torrettella, Poggio San Francesco nella zona di Altofonte e poi nella zona del Torrente d’Inverno, Strasatto, e Strazzasiti fino alla statale Palermo-Sciacca, all’altezza del bivio per Giacalone.

Agevolati dallo scirocco, gli incendiari hanno distrutto ettari di bosco e macchia mediterranea. A lanciare l’allarme è stata sui social il sindaco di Altofonte Angela De Luca. «L’incendio lambisce le case e lo scorrimento veloce - ha scritto il sindaco -. Il corpo forestale, il corpo dei vigili del fuoco e i volontari delle protezioni civili stanno cercando di rallentare un fronte di circa 3 chilometri». Attorno alle quattro ha comunicato che le fiamme erano state domate. «La Protezione civile del Comune di Altofonte ha appena terminato di bonificare il territorio - ha scritto il sindaco -. Grazie ai volontari sempre presenti, alla polizia municipale, corpo forestale, carabinieri e vigili del fuoco».




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.