28 settembre 2024

RESOCONTO RIUNIONE CON IL DIRIGENTE DEL CORPO FORESTALE REGIONALE E LA SEGRETERIA REGIONALE SIFUS COMPARTO FORESTALE. TRA I PUNTI DISCUSSI ANCHE LA QUESTIONE DEGLI ARRETRATI CONTRATTUALI 2006-2008, CHE AD OGGI NON SI HA UNA SOLUZIONE CERTA, MA SI SPERA DI TROVARLA IN FINANZIARIA

Ricevo e pubblico
dal Segretario Regionale 
SIFUS Comparto Forestale Sicilia
Franco Cupane


Resoconto riunione con il dirigente del Corpo Forestale Regionale e la Segreteria Regionale SIFUS Comparto Forestale.

Giorno 27 settembre 2024 presso il Comando regionale del Corpo Forestale, alla presenza del dott. Pedrotti delegato a rappresentare dirigente generale Dott. Battaglia che era impegnato insieme all'assessore Severino alla riunione presso l'ufficio di presidenza.
Abbiamo chiesto se fossero state trovate le soluzioni sulla ristrutturazione degli arretrati contrattuali 2006-2008 e in particolare sugli interessi di mora delle notifiche che arrivano anche al 50% delle somme che hanno percepito legittimamente.
Il dott. PEDROTTI ci comunica che ad oggi non si ha una soluzione certa ma si spera che in finanziaria sarà discusso il problema per trovare una soluzione.
Nel frattempo noi continuiamo con la nostra strategia richiedendo gli accessi alla documentazione e ai conteggi di mora. Restiamo in attesa che le interrogazioni parlamentari fatte dai parlamentari diano risposta e soluzione.
Abbiamo chiesto anche in merito all’utilizzo dei nuovi mezzi antincendio denominati FUSO CANTER che questa  estate sono stati messi in servizio in Sicilia, dato che questi mezzi hanno delle problematiche strutturali e con problematiche elettriche che non permettono il giusto utilizzo come mezzi antincendio a uso boschivo.
Ci viene comunicato che la ditta costruttrice del mezzo ha dichiarato che il mezzo  era stato inviato per errore e che adesso è stato sostituito ed è quindi adibito per spegnimento anche boschivo.
Chiederemo copia del documento visto che vi sono altre problematiche tra cui l'altezza da terra, tipo di ruote e altri problemi.
Abbiamo chiesto l’acquisto di nuovi automezzi antincendio che abbiano le caratteristiche di mezzi antincendio per uso boschivo con caratteristiche da fuoristrada. 
Il dott Pedrotti  ci assicura che le nostre richieste saranno attenzionate e prese in considerazione. 
Il nostro rammarico è che a distanza di un anno ancora non ci sono soluzioni, l'unica certezza è che il meteo ha aiutato la campagna antincendio boschivo 2024.
Invece il governo regionale a oggi discute e non trova soluzione ai problemi. 
NOI DEL SIFUS NON FACCIAMO SCONTI A NESSUNO. 
SEMPRE DALLA PARTE DEL TERRITORIO E DEI LAVORATORI FORESTALI SICILIANI.

Franco Cupane Segretario Regionale 
SIFUS Comparto Forestale Sicilia



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.