20 settembre 2024

INFERNO DI FUOCO A FAVIGNANA, EVACUATE OTTANTA PERSONE. LE FIAMME SONO PARTITE DA UN TERRENO. MINACCIATE UNA DECINA DI EDIFICI. IL PROPRIETARIO DEL TERRENO È STATO CONDOTTO IN CASERMA DOVE È STATO IDENTIFICATO E DENUNCIATO


Dal sito www.telesudweb.it

Le fiamme sono partite da un terreno. Minacciate una decina di edifici.

19 Settembre 2024
Inferno di fuoco a Favignana.

Un incendio partito da un appezzamento di terreno si è subito propagato, aggredendo i terreni accanto, fino ad arrivare alle abitazioni circostanti.
L’allarme è scattato, oggi intorno alle 14:30, in località Tre Croci, nei pressi del campo sportivo. Ottanta persone hanno dovuto abbandonare, in fretta e furia, le loro case, lambite dalle fiamme e invase dal fumo.

Tra di loro quattro disabili portati via di peso dai carabinieri i primi ad arrivare nella zona del rogo. I militari dell’Arma, poi, mettendo in pericolo la propria incolumità, si sono adoperati, assieme ad alcuni abitanti, per arrestare l’avanzata del fuoco in attesa dell’arrivo dei pompieri che si sono partiti da Trapani.

I vigili del fuoco sono arrivati nell’isola di Favignana alle 16:15.
Nelle operazioni di spegnimento è stato impiegato anche l’ elicottero Falco 3 della Forestale decollato da Valderice.

A quanto pare il proprietario del terreno da dove si sono sprigionate le fiamme, mentre stava bruciando alcune sterpaglie, ha perso il controllo del fuoco che sì è propagato rapidamente, creando tensione e paura tra i residenti.

L’incendio ha raggiunto il primo piano di alcune palazzine. Per fortuna non ci sono stati feriti grazie soprattutto alla tempestività dei carabinieri, raggiunti poi dagli agenti della polizia municipale e da una autobotte comunale. Poi l’arrivo dei vigili del fuoco e dell’elicottero della Forestale.

Il proprietario del terreno è stato condotto in caserma dove è stato identificato e denunciato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.