13 agosto 2024

SIFUS CONFALI SICILIA: IL NEO ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA, PROF. BARBAGALLO DICHIARA CHE SPERA DI FARE IL POSSIBILE PER IL MONDO FORESTALE. GROSSO: SIGNIFICA CHE, NONOSTANTE IL SUO BLASONATO CURRICULUM È OBBLIGATO AD OMETTERE DAL SOSTENERE CHE IL PATRIMONIO BOSCHIVO E FORESTALE SI SALVAGUARDA CON LA PREVENZIONE


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 13 agosto 2024 - Apprendiamo che il neo Assessore all'Agricoltura, Prof. Salvatore Barbagallo ha risposto ad una missiva inviatagli dal direttore del Blog dei forestali, Michele Mogavero con la quale gli era stato chiesto di conoscere i suoi intendimenti a favore dei lavoratori forestali. Alla missiva l'Assessore Barbagallo ha risposto sinteticamente che "spera di poter dare un contributo  alla valorizzazione del lavoro forestale".
Sull'argomento abbiamo inteso sentire il parere di Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS.

DOMANDA - Grosso, cosa  pensa della risposta esternata dall' Assessore all'Agricoltura Barbagallo a Mogavero sul lavoro dei forestali?
RISPOSTA - Dalla risposta ritengo che l' Assessore, pur di occupare quella poltrona, sia condizionato fino al collo e pertanto, debba muoversi in continuità con le politiche del suo predecessore, on.Sammartino. Altrimenti, un professionista del suo calibro non può scrivere quello che ha scritto a Mogavero.

DOMANDA
- Grosso, cosa contesta della risposta?
RISPOSTA - Tutta l'impostazione.

DOMANDA - Mi spiega analiticamente cosa vuol dire?
RISPOSTA - Certo. Prima di tutto, un Assessore non può dire che "spera di fare il possibile" perché significa che ha invertito i ruoli. Sono gli operai semmai che sperano che gli Assessori risolvano i problemi poiché il loro ruolo gli attribribuisce  il potere di dare risposte concrete. Questa impostazione dell'Assessore, già da sola, dimostra inadeguatezza e condizionamento. Ma non è questa la cosa grave.

DOMANDA - Qual'è l'altra cosa grave?
RISPOSTA - La cosa gravissima è rappresentata dal fatto che l'Assessore fa finta di non sapere che per salvaguardare il patrimonio boschivo e forestale e,  sopratutto, per difenderlo dagli incendi e dal dissesto idrogeologico, ha bisogno di avere gli operai forestali in cantiere tutto l'anno secondo le necessità del ciclo biologico della natura. Ciò che per ovvie ragioni valorizzerebbe tutti gli operai forestali.

DOMANDA - Grosso, quindi?
RISPOSTA - Lungo l' incarico Assessoriale Barbagallo continueremo  a registrare boschi bruciati, dissesto idrogeologico, operai forestali a termine, diritti approssimativi, ritardi nei pagamenti, ecc, ecc.quindi avremo l'ennesimo Assessore sostanzialmente  inutile alla salvaguardia del patrimonio boschivo e forestale.
L'addetto stampa sifus confali




Leggi anche:





2 commenti:

  1. E così anche questo assessore è da scartare,prima ancora di iniziare..già il pessimismo serpeggia nel nostro amico M.Grosso.Io spero,come tutti i miei amici forestali invece ,che sia la volta buona ,e che possa il nostro neo assessore prendere a cuore tutte le problematiche della forestale. Se invece non farà nulla ,lo mettiamo in "bacheca" come tutti gli altri.Op.forestale ENZO CARUSO

    RispondiElimina
  2. Sì , mettiamolo in bacheca perché sono tutti bla bla e non pensano affatto per il comparto forestale pensano solo per il loro tornaconto personale, per il mega stipendio di parlamentare per i loro vitalizi e per i loro privilegi: autista personale rimborso di spese d vitto e alloggio e altro. 🤮😳

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.