Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Palermo 1 agosto 2024 - Ieri, il SiFUS, ha tenuto presso la prestigiosa sala Pio La Torre a Palazzo dei Normanni in Palermo, un importante convegno contro gli incendi boschivi. Abbiamo chiesto a Maurizio Grosso - Segretario Generale del SiFUS, quali saranno e, sopratutto, se ci saranno sviluppi rispetto il contrasto agli incendi boschivi.
DOMANDA - E' soddisfato e cosa si aspetta dal congresso contro gli incendi boschivi che avere organizzato ieri all'ARS?
RISPOSTA - Se da un lato, siamo soddisfatti per la partecipazione di pubblico (nonostante la temperatura vicina a 40* gradi e con la stragrande maggioranza degli operai foresrali nei cantieri) e sopratutto per la qualità degli interventi dei nostri relatori che hanno analizzato i fatti e avanzato soluzioni concrete, dal Dott. Lonzi al nostro Segretario Regionale, Cupane, da Andreina Albano a Giuseppe Avvocato, dall'altro lato, siamo insoddisfatti per l'assenza del Governo Schifani. C'era solo l'on. Figuccia per la maggioranza che con molte difficoltà e per i rapporti che ha con il sifus non ha potuto che testimoniare la sua sincera vicinanza e null'altro. C'era anche l'on. Balsamo, neo MPA, che ha firmato il ddl 664 sulla stabilizzazione dei forestali quando era al gruppo sud chiama nord. Hanno partecipato e sostenuto le nostre ragioni autorevoli parlamenti dell'opposizione: Burtone (PD), De Luca e La Vardera (Scn), Di Pasquale (PD). Erano assenti ingiustificati i parlamentari del movimento 5 stelle .
DOMANDA - Andiamo al sodo Grosso.
RISPOSTA - Ieri, dopo avere analizzato le cause degli incendi boschivi, individuato le responsabilità e fornito le soluzioni abbiamo lanciato un messaggio chiaro e preciso al Governo Schifani e all'opposizione.
DOMANDA - Qual'è il messaggio?
RISPOSTA - Questo: esposto querela per procurato disastro ambientale contro il Governo Schifani: lo depositeremo oggi in tutte le Procure della Repubblica siciliane. Alle opposizione invece, abbiamo detto, "a caratteri cubitali" che se non sosterranno le nostre tesi per risolvere il problema, a partire dal ddl 664, ogni volta che apriranno bocca sull'argomento, li bacchetteremo a dovere poiché non hanno diritto di lamentarsi se, pur avendo gli strumenti (ddl 664) per agire non agiscono.
DOMANDA- In sostanza considera il convegno di ieri un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
RISPOSTA- RISPOSTA- Se proprio dobbiamo usare il bicchiere per definire il quadro della situazione significa che possiamo affermare che se il bicchiere lo misuriamo con l'impegno e la determinazione alla lotta del sifus, e' certamente pieno a rasa; se lo misuriamo con l'impegno del Governo Schifani, è completamente vuoto; se lo misuriamo con l'impegno delle opposizioni, è contestualmente mezzo pieno e mezzo vuoto.
L'addetto stampa Sifus Confali
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.