Incendio a Monte Caputo della scorsa estate
Dal sito www.palermotoday.it
07 Agosto 2024
Avviata un'interlocuzione per verificare la possibilità di una collaborazione con il comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (Cufaa). "Un eventuale supporto di questo corpo speciale dell'Arma dei carabinieri andrebbe ad affiancare il sistema di rilevamento anche satellitare già attivo in Sicilia"
"Ho chiesto al comandante del nostro corpo forestale Giuseppe Battaglia, di avviare un'interlocuzione per verificare la possibilità di una collaborazione con il comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (Cufaa) nella prevenzione e nella repressione degli incendi in Sicilia". Lo dice l'assessore regionale al Territorio e ambiente Giusi Savarino.
L'assessore, appena nominata, aggiunge: "Un eventuale supporto di questo corpo speciale dell'Arma dei carabinieri andrebbe ad affiancare il sistema di rilevamento anche satellitare già attivo in Sicilia, al quale presto si aggiungerà la 'Control room', la sala operativa unica regionale che si avvarrà del sostegno dell'azienda statale Leonardo, specializzata in tecnologie aerospaziali. Un progetto finanziato con i fondi del Pon Legalità che utilizzerà sistemi satellitari all'avanguardia in grado di superare le criticità di quelli utilizzati attualmente nell'intero territorio nazionale, grazie alla sinergia tra il presidente della Regione Renato Schifani e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi".
© Riproduzione riservata
Fonte: www.palermotoday.it
nell'attesa delle tecnologie aerospaziali...ci accontentiamo delle balle spaziali, mi si passi la battuta.
RispondiEliminaun esempio??
""Ho chiesto al comandante del nostro corpo forestale Giuseppe Battaglia, di avviare un'interlocuzione per verificare la possibilità di una collaborazione con il comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (Cufaa) nella prevenzione e nella REPRESSIONE degli incendi in Sicilia"
Ebbene...i Carabinieri Forestali non effettuano "repressione di incendi", non ne hanno più le competenze da quando il disciolto Corpo Forestale dello Stato ha dato vita alla specialità dei Carabinieri Forestali.
Aspettiamo le prossime notizione....nel frattempo i contingenti si svuotano e gli uomini del CFRS sono diventati 420...e ne vanno in pensione circa 4 al mese, dal prossimo anno forse anche 5 o 6 al mese.
saluti e coraggio, Gerardo Arcarese.