02 agosto 2024

MA SIAMO SICURI CHE I DRONI ANTINCENDIO SIANO UTILI?


Caputo: “Mi auguro di sbagliarmi e di vederli volare nei nostri cieli”



Dal sito www.monrealenews.it

MONREALE, 1 agosto - “Diceva Andreotti che le cose fatte bisogna farle sapere. Se no a che serve farle? A Monreale qualcuno potrebbe obiettare che prima bisogna renderle pubbliche e poi ..farle. Ma ai tempi del Divo Giulio non esistevano i selfie e l’insostenibile tentazione di farsi fotografare".

A dichiararlo è Salvino Caputo a seguito della notizia resa nota dall’amministrazione comunale con tanto di foto in merito all’acquisto di due droni destinati al controllo del territorio in funzione di prevenzione/repressione antincendio. Strumenti certamente importanti il cui costo sembra sia vicino e prossimo ai 50 mila euro.

"Atteso che i territori dei comuni prossimi a Monreale – dice ancora Caputo – già' sono stati interessati da incendi di notevoli dimensioni e che le autorità preposte alla Protezione Civile hanno diramato bollettini di allerta incendi, mi sono chiesto come mai i nostri droni non siano in volo di controllo e siano invece depositati nei magazzini comunali. Con la curiosità innata del monrealese, ho provveduto a informarmi presso i diversi uffici pubblici competenti per il rilascio di autorizzazioni all'uso dei droni e per la vigilanza e i controlli sullo spazio aereo. A quanto pare i funzionari degli uffici preposti al controllo dello spazio aereo ancora non hanno rilasciato le necessarie autorizzazioni stante che i droni possono sorvolare soltanto determinate aree.

Vi sono in atto soltanto interlocuzioni, ma manca la documentazione richiesta ai vigili urbani. Tra l'altro mi viene riferito – continua – che per l'utilizzo dei droni a notevole distanza e a certe altitudini gli operatori preposti debbono essere in possesso di patentini o documenti abilitanti l'uso di questi delicatissimi strumenti.
Sembrerebbe - il condizionale è d'obbligo - che tra i dipendenti comunali non vi siano soggetti ancora in possesso di tutti questi titoli abilitanti al controllo ed al volo dei droni. I patentini conseguiti ad oggi attraverso corsi tenuti dalla ditta fornitrice ... autorizzano voli soltanto a limitate altezze e distanze.

L'altro patentino probabilmente verrà conseguito successivamente. Inoltre sembrerebbe che in caso di venti particolarmente intensi i droni non possono alzarsi in volo. Per non considerare che altre autorità (Corpo Forestale regionale, Protezione civile ecc. posseggono droni di ben altra potenza che vigilano anche i nostri territori. Quindi una possibile duplicazione.
Apprezzo l’impegno e la buona volontà dei nostri governanti locali, ma non sarebbe stato più opportuno e rispettoso verso noi comuni mortali, prima ottenere tutte le autorizzazioni e brevetti e poi comunicare il loro utilizzo ai fini antincendio?

Anche perché – prosegue Caputo - rischiamo di arrivare a ottobre quando l’unico pericolo saranno pioggia e nevicate. E intanto avremmo risparmiato questi 50 mila euro e avemmo evitato di sorbirci l'ennesima delusione. Mi auguro - conclude - di essermi sbagliato e che sin da questo pomeriggio - dato che siamo già ad agosto - nei cieli monrealesi vedremo svettare i droni arabo-normanni".




Leggi anche:





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.