01 agosto 2024

GLI AGGIORNAMENTI. INCENDI IN SICILIA, DA ENNA A PALERMO CASE EVACUATE E CANADAIR IN AZIONE


Dal sito www.lasicilia.it

Dalla Sicilia sono arrivate quattro richieste di intervento alla flotta aerea dello Stato

31 Luglio 2024
Un incendio è divampato a Pergusa, in provincia di Enna, in contrada Zagaria, dove la protezione civile sta provvedendo a evacuare alcune abitazioni. La zona, infatti è molto popolata. Sul posto ci sono i vigili del fuoco, due autobotti della forestale insieme a tre squadre e tre elicotteri.

È in arrivo anche un canadair. La conca pergusina è avvolta da un acre fumo e gli elicotteri stanno attingendo acqua da alcune vasche che erano state predisposte attorno al lago ormai asciutto.

Un altro rogo è divampato al confine tra Trappeto e Terrasini, in contrada Città del Mare, nel Palermitano. Le fiamme erano molto alte e hanno minacciato alcune abitazioni. Cinque villette sono state evacuate ma non sono state raggiunte dal fuoco.

I pompieri, i forestali e i volontari della protezione civile sono stati aiutati dall’intervento di un canadair. Dopo diverse ore il rogo, che ha distrutto diversi ettari di macchia mediterranea, è sotto controllo, ma le squadre antincendio sono ancora in zona per le operazioni di bonifica.

In totale, dalla Sicilia sono arrivate quattro richieste di intervento di canadair della flotta aerea dello Stato. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.