05 agosto 2024

CORPO FORESTALE DELLO STATO. UN APPELLO PER I NOSTRI BOSCHI


Dalla pagina Facebook
Federazione Rinascita Forestale Ambientale

Sono passati 7 anni dalla soppressione del Corpo Forestale dello Stato (CFS), e la nostra Associazione ha continuamente evidenziato la gravità della situazione degli incendi boschivi. Abbiamo riportato dati e statistiche da fonti autorevoli, sottolineando la durata degli incendi, gli ettari di bosco bruciati, l'inefficacia degli interventi aerei e le problematiche legate alla gestione degli interventi.
Dal 2017, abbiamo informato i vari Governi delle criticità emerse dalla soppressione del Corpo, che dal 1970 si occupava efficacemente degli incendi boschivi. Tuttavia, ogni nostro sforzo è stato vano, con solo promesse non mantenute e un continuo investimento di risorse nelle amministrazioni che hanno assorbito le competenze dell’AIB dopo la chiusura del CFS. Abbiamo visto la creazione di nuove figure come il "Pompiere forestale" e altre iniziative che non hanno risolto il problema.
La triste realtà è che gli incendi boschivi continuano a devastare i nostri boschi, con una durata maggiore rispetto a quando il CFS ne era responsabile. È evidente che le amministrazioni attuali resistono a qualsiasi cambiamento, e la politica, purtroppo, si adegua a questa inerzia.
Ora è il momento di essere chiari: dobbiamo ripristinare il Corpo Forestale dello Stato per proteggere efficacemente i nostri boschi. Solo così potremo sperare in un futuro in cui i nostri boschi siano al sicuro dagli incendi.




NO ALLA SOPPRESSIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO



Non si cancellano con un tratto di penna 201 anni di storia del glorioso Corpo Forestale dello Stato


Anche il nostro Blog ha aderito






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.