Dal sito livesicilia.it
08 Luglio 2024
Le previsioni per i prossimi giorni
ROMA – Torna a dominare l’anticiclone africano e il clima si fa rovente. Previsto caldo e sole su tutto lo stivale, con temperature in crescita che supereranno i 40 gradi. E’ quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it
“Già dalla giornata odierna – afferma – assisteremo all’avanzata dell’anticiclone africano che si espanderà su buona parte del bacino del Mediterraneo, Italia compresa”. Le correnti di aria calda porteranno tempo stabile, tanto sole, e un’impennata delle temperature.
Il caldo si farà sentire soprattutto da domani, martedì 9 luglio, e per i giorni a seguire sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori. In città come Firenze o Roma si potranno raggiungere picchi fino a 37-38°C.
Le Isole Maggiori saranno le zone più colpite: in Sicilia, nelle aree interne, si potrebbero raggiungere picchi di 42-43°C, mentre in Sardegna le temperature si avvicineranno ai 40°C. Nel resto del Sud, i termometri oscilleranno tra i 36 e i 38°C. Queste condizioni ci accompagneranno almeno fino a giovedì 11 luglio.
Nel dettaglio – Lunedì 8. Al nord: nubi sparse, occasionali rovesci sui monti. Al centro: sole e caldo. Al sud: soleggiato e caldo. – Martedì 9. Al nord: poco nuvoloso. Al centro: tutto sole. Al sud: bel tempo, caldo. – Mercoledì 10. Al nord: qualche temporale sui confini alpini, sole e caldo altrove. Al centro: poco nuvoloso. Al sud: ampio soleggiamento. Tendenza: sole e caldo in aumento.
Fonte: livesicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.