30 luglio 2024

INCENDI, GIÀ IN FUMO 9 MILA ETTARI IN SICILIA. “FORESTALI SIANO UTILIZZATI ANCHE AD AGOSTO”


Simone Olivelli - 30 Luglio 2024
I numeri del portale “Effis” registrati tra il 15 maggio e il 29 luglio. Il Sifus Confali lancia l’allarme sullo stop agli operai stagionali e le associazioni chiedono di essere ascoltate

Ben oltre novemila ettari andati in fumo. Per quanto il confronto con la disastrosa estate 2023 possa far pensare che nell’anno in corso i danni causati dagli incendi siano stati finora contenuti, i numeri raccontano una verità diversa. Il dato – 9.117 ettari per l’esattezza – fa riferimento al periodo che va dal 15 maggio, giorno in cui ufficialmente è iniziata la campagna antincendio, e il 29 luglio ed è ricavato dal portale Effis, sviluppato nell’ambito del progetto europeo Copernicus.

Incendi, i dati in Sicilia nel 2024
Mettendo da parte i dati, per nulla rassicuranti, sui roghi divampati dall’inizio dell’anno, la provincia più colpita da quando la Regione ha attivato ufficialmente le procedure di contrasto è quella di Agrigento con oltre cinquemila ettari. Subito dopo ci sono Palermo, Caltanissetta ed Enna con rispettivamente 998, 918 e 899 ettari. Al quinto posto Catania, dove gli ettari bruciati sono stati 636, seguita da Ragusa con 263 e Siracusa con 181. Il dato su Messina è di 177, mentre la provincia finora meno lambita dalle fiamme è stata quella di Trapani, dove gli ettari bruciati – stando alle immagini raccolte dai satelliti – sono stati 23.
A essere impegnati sul campo sono i forestali e i vigili del fuoco, mentre dall’alto agisce la flotta degli elicotteri noleggiata dalla Regione e, all’occorrenza, intervengono i mezzi della flotta dello Stato, canadair in testa. Il tema dell’antincendio continua però a portarsi dietro le polemiche legate alla manutenzione delle aree boschive e demaniali.

Nei giorni scorsi, il sindacato Sifus Confali ha pesantemente criticato la decisione di sospendere temporaneamente per il mese di agosto le attività degli operai stagionali che non sono impegnati direttamente nell’antincendio. Una prassi non nuova nella pianificazione delle attività da parte della Regione, ma che quest’anno – alla luce dei danni registrati lo scorso anno e delle promesse arrivate dalla politica sull’aumento delle giornate lavorative per il comparto – si sperava venisse messa da parte. Così però non sarà. “L’utilizzo dei lavoratori forestali nei Comuni si sta rivelando più utile che mai – è l’appello che arriva dagli operai che da anni hanno un punto di riferimento on line nel Blog dei forestali...

L'articolo continua in questo link:



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.