Dal sito www.lasicilia.it
Di Maria Elena Quaiotti - 02 Luglio 2024
Prevenzione e repressione incendi, utilizzando i droni: si tratta delle disposizioni date dal Comando generale del Corpo Forestale della Regione da ieri, primo luglio, che varranno fino al 30 ottobre. L’obiettivo è quello di garantire controlli capillari sul territorio, l’intervento tempestivo in caso di incendio, evitare il propagarsi delle fiamme e, se presenti, individuare i responsabili degli incendi, evidentemente dolosi.
Già oggi, tra l’altro giornata particolarmente ventosa, si è registrato il primo intervento concluso in circa mezz’ora evitando così conseguenze potenzialmente disastrose. Grazie al drone infatti si è sventato il propagarsi di un incendio (doloso) da un terreno in territorio di Fiumefreddo che lambisce l’autostrada Me-Ct. L’azione è stata rapidissima: intorno alle 12.30 l’avvistamento dell’incendio, sfruttando la geolocalizzazione del drone in dieci minuti la squadra di pronto intervento “Giarre 24” del Distaccamento Forestale di Giarre era già sul posto con un’autobotte e l’incendio è stato domato in circa venti minuti.
L’incendio suddetto è da considerare di origine dolosa, probabilmente un tentativo di “ripulire” così il terreno, pratica diffusa, ma assolutamente sconsigliata e poco sicura specie in giornate con forte vento. La situazione deve essere sfuggita di mano, tanto che chi aveva appiccato il fuoco era già scappato. La riflessione dovuta è che se non ci fosse stato il drone che ha individuato l’incendio nelle sue prime fasi, e considerata la zona impervia, con il vento e la rapida propagazione delle fiamme molto probabilmente avrebbe dovuto intervenire un canadair, l’incendio avrebbe raggiunto la vicina autostrada con conseguenze sulla sicurezza e sul traffico.
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte: www.lasicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.