Dal sito valguarneracom.altervista.org
8 Luglio 2024 Arcangelo Santamaria
Una catastrofe annunciata con scene da Inferno dantesco. È questa la situazione tra Valguarnera e Piazza Armerina i cui territori boschivi, da qualche ora sono stati nuovamente colpiti dalle fiamme. Il condizionale è sempre d’obbligo ma è difficile pensare che non sia stata la mano criminale dei piromani ad innescare in più punti delle colline degli Erei le fiamme.
Il forte caldo e le folate di vento stanno favorendo il fronte del fuoco e stanno rendendo difficili le operazioni di spegnimento alle squadre antincendio che operano da terra e che da qualche ora sono coadiuvate dalle forze aeree che stanno utilizzando diversi Canadair.
Al fuoco, al forte caldo, si aggiunge anche il razionamento dell’acqua, a causa della siccità, per completare uno dei più penosi gironi danteschi. Questa è la Sicilia nell’anno del Signore 2024.
Arcangelo Santamaria
(Foto inoltrate da Angelo Ferraro)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.