14 giugno 2024

SINDACATO. CARASI E CUTRALE (FAI CISL SIRACUSA) SULLA RIFORMA FORESTALE: “ATTESA DA 30 ANNI E ORMAI INDIFFERIBILE”. PER GLI ESPONENTI DELLA CISL SERVE UNA LEGGE FORESTALE INTERATTIVA CON LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI, DETENTRICI DI CONOSCENZA E RESPONSABILI DI PREVENIRE INCENDI DEI TERRENI INCOLTI


Dal sito www.siracusanews.it

Per gli esponenti della Cisl serve una legge forestale interattiva con le amministrazioni comunali, detentrici di conoscenza e responsabili di prevenire incendi dei terreni incolti

“Una riforma attesa da 30 anni e oltre 2 mila lavoratori che attendono la riorganizzazione di un sistema ambientale che rappresenta tutela del patrimonio boschivo e occupazione: il momento è arrivato”. Così Vera Carasi, segretario generale della UST Cisl Ragusa Siracusa, e Sergio Cutrale, segretario generale della FAI territoriale, commentano le notizie che giungono da Palermo sulla riforma del settore forestale.

“Un riordino della legge forestale, urgente e prioritaria per tutti i territori della Sicilia – commenta Cutrale sottolineando allo stesso tempo il grande lavoro fatto a livello regionale dal segretario generale di categoria Adolfo Scotti – Con forte preoccupazione e tanta amarezza riscontriamo fenomeni non più derogabili: desertificazione dei terreni, dissesto idrogeologico, prevenzione di incendi e forte degrado, abbandono del demanio forestale e, non solo”.

Per gli esponenti della Cisl serve una legge forestale interattiva con le amministrazioni comunali, detentrici di conoscenza e responsabili di prevenire incendi dei terreni incolti. “L’interesse per la tutela e salvaguardia del bene comune – continua ancora il segretario della Fai Cisl – deve essere portato a conoscenza di tutti coinvolgendo culturalmente tutta la società civile, partendo dalle scolaresche. Serve presidiare costantemente il territorio – conclude Cutrale – Per farlo ci vuole un ampliamento contrattuale più dignitoso degli attuali addetti e l’integrazione di nuovi addetti utili e indispensabili per preservare e tutelare alle generazioni future un ambiente pulito e sano.”

“Una riforma ormai indifferibile – sottolinea con forza Vera Carasi – Basti pensare agli incendi devastanti della scorsa estate, al faticoso lavoro di tutti gli addetti alla manutenzione e all’antincendio. Abbiamo un territorio desertificato che crea ulteriori problemi idrogeologici – aggiunge ancora la segretaria generale della UST Cisl Ragusa Siracusa – Le parole stanno ormai a zero. Serve la manodopera che possa garantire rimboschimento con la piantumazione di alberi. Non si faccia passare un’altra stagione”.

13 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.