05 giugno 2024

L’AFRICA INFUOCA LA SICILIA: ONDATA DI CALORE IN ARRIVO FINO A 40 GRADI


Dal sito www.direttasicilia.it

Temperature roventi fino a 40°C attese nel Sud Italia tra domenica e lunedì

05 Giugno 2024
Prima ondata di calore in Italia con l’anticiclone africano e temperature con picchi di 40° in Sicilia. L’ondata di caldo africano, denominata per l’occasione Scipione, avrà inizio nel fine settimana.

Il forte caldo è associato alla formazione di una lacuna barica iberico-marocchina tra isole Canarie, Marocco e Penisola iberica. Questa area depressionaria, con la rotazione delle correnti in senso antiorario intorno al suo centro, spinge da Sud verso Nord le masse d’aria sub tropicali continentali direttamente dal Sahara verso l’Italia. Attraversando il Mediterraneo queste masse d’aria si caricano anche di elevata umidità.

Nei prossimi giorni le temperature saliranno con il picco atteso tra venerdì e sabato al Centro-Nord e tra domenica e lunedì al Sud. Nelle prossime ore tra Sicilia e Puglia transiterà ancora una modesta linea di instabilità con qualche piovasco. Giovedì giornata di sole, offuscata al più da sottili velature associate anche a un po’ di sabbia del deserto; le minime inizieranno a essere un po’ più calde.

Tra venerdì e sabato raggiungeremo il picco del caldo afoso al Centro-Nord, ma il caldo aumenterà ancora tra domenica e lunedì. Domenica non sono esclusi temporali al Nord e nubi al Centro, mentre al Sud un ulteriore afflusso di aria calda dai quadranti meridionali (Libia) spingerà il termometro fino a 39-40°: al momento le zone più colpite sono previste in Sicilia, Cefalù con 39°, ma anche buona parte del Nisseno e dell’Ennese.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.