26 giugno 2024

L'ACCUSA: "SINDACALISTA DEL SADIRS AGGREDITO DA DIRIGENTE GENERALE DURANTE LA CONTRATTAZIONE" LA PRESIDENZA DELLA REGIONE AVVIA L’ITER PER GLI ACCERTAMENTI DISCIPLINARI

Carmelo Raineri del Sadirs

Dal sito www.palermotoday.it

La presidenza della Regione avvia l’iter per gli accertamenti disciplinari

25 Giugno 2024
La presidenza della Regione siciliana ha inviato una nota all’assessorato al Territorio e ambiente e al dipartimento della Funzione pubblica per valutare i fatti segnalati dai sindacati Sadirs e Ugl lo scorso mese di maggio, in merito all’aggressione verbale subita dal segretario regionale del Sadirs, Carmelo Raineri.

"Durante la contrattazione sindacale, alle richieste di chiarimenti formulate dal rappresentante del Sadirs - si legge in una nota - il direttore Giuseppe Battaglia aveva reagito con parole ritenute volgari e offensive. A scrivere una prima informativa al presidente della Regione siciliana era stato il Sadirs per presunta violazione del codice di comportamento e presunto danno di immagine alla Regione siciliana. Anche l'Ugl ha chiesto l'intervento del Presidente della Regione siciliana manifestando la solidarietà al rappresentante sindacale del Sadirs e confermando la gravità dei fatti successi in sede di contrattazione. Nella nota della segreteria generale del Sadirs sono state riportate anche alcune delle affermazioni del dirigente in presenza di almeno 20 testimoni di cui alcuni ufficiali di polizia giudiziaria".

La presidenza della Regione ha scritto una nota all'assessore al Territorio e Ambiente per le valutazioni politiche e ha chiesto al dipartimento della Funzione pubblica in sostanza la corretta applicazione del titolo sesto del contratto della dirigenza nei confronti del dirigente generale del Comando Corpo forestale. "La Funzione pubblica deve accertare quanto riportato nelle note sindacali e concludere la procedura nei termini previsti dal contratto della dirigenza - si legge in una nota -. Qualora venisse accertata la violazione del codice di comportamento con la eventuale aggravante dell'intenzionalità, la commissione disciplinare dovrà stabilire quali sanzioni dovrà applicare e dovrà dare mandato per calcolare l’eventuale ammontare del danno di immagine arrecato alla Regione siciliana. Per le valutazioni politiche sarà l’assessore a valutare".

© Riproduzione riservata




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.