09 giugno 2024

LA PROSSIMA SETTIMANA IN SICILIA ARRIVERÀ LA PRIMA SCIROCCATA ESTIVA. CI AUGURIAMO CHE NON ARRIVINO ANCHE GLI INCENDI BOSCHIVI (E NON SOLTANTO BOSCHIVI)



L'estratto dell'articolo. Pubblicato l'8 giugno 2024 nel sito www.thehour.info

La prossima settimana in Sicilia arriverà la prima sciroccata estiva. Ci auguriamo che non arrivino anche gli incendi boschivi (e non soltanto boschivi)

Una notizia, infine, che potrebbe non essere particolarmente buona per la Sicilia. MeteoWeb scrive che “il caldo rimarrà confinato alla Sicilia orientale e alla Calabria jonica, in ogni caso senza eccessi, in un contesto di forte maltempo di scirocco, venti impetuosi, nubi, tanta sabbia del Sahara”. Siamo arrivati al punto che ci interessa: l’arrivo della prima sciroccata estiva nella nostra Isola. Negli ultimi anni il vento di scirocco, in Sicilia, ha dato la stura a grandi incendi boschivi e non soltanto boschivi quasi tutti di origine dolosa. Ci auguriamo che i “venti impetuosi” annunciati da giornale non siano molto caldi e ci auguriamo soprattutto che la Regione siciliana abbia messo in campo tutti gli accorgimenti tecnici per prevenire gli incendi che, soprattutto dal 2021 in poi, hanno ridotto drasticamente il patrimonio boschivo siciliano. Speriamo bene.

L'articolo completo in questo link: 





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.