23 giugno 2024

INCENDI: PIENA ATTIVITÀ A CONTRASTO DEGLI INCENDI IN TUTTA LA SICILIA. INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO E DEI VOLONTARI AIB DI PROTEZIONE CIVILE A TREMESTIERI ETNEO


Dalla pagina Facebook
Regione Siciliana - 
Dipartimento Regionale della 
Protezione Civile

Tremestieri Etneo, 22.6.2024 - Un incendio è scoppiato ieri a Tremestieri Etneo, in via Palmentazzo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due squadre, presente anche il referente della comunicazione del drpc ,Russo, che ha subito contattato il NoPi Sciuto.
Tempestivamente sono stati attivati i volontari AIB (Antincendio Boschivo) di due associazioni:

I volontari AIB hanno supportato i Vigili del Fuoco nello spegnimento dell'incendio, con due squadre composte da:

* **Un PK con modulo antincendio e 4 volontari abilitati AIB**
* **Un'autobotte con 2 volontari**

Mentre l'autobotte dei volontari riforniva i mezzi dei Vigili del Fuoco , la squadra dotata di pick-up è occupata dello spegnimento di diversi focolai.

L'intervento congiunto di Vigili del Fuoco e volontari AIB della protezione civile regionale ha permesso di contenere e spegnere l'incendio, evitando danni maggiori all’ abitato circostante e alla centrale ENEL adiacente. 

In seguito a questo evento, si rinnova l'appello alla popolazione per la prevenzione degli incendi, soprattutto in questo periodo di caldo e forte siccità. Si raccomanda di:

* **Non abbandonare mozziconi di sigaretta accesi.**
* Prestare attenzione alle attività che possono generare scintille, come l'uso di fuochi d'artificio, bruciare rifiuti o accendere fuochi liberi o barbecue.**
* Tenere puliti i terreni da erba secca e sterpaglie.**
* Segnalare tempestivamente eventuali focolai alle autorità competenti chiamando il 112. 

**Ricordiamo che la prevenzione è fondamentale per evitare danni all'ambiente e alle persone.**

GGR- drpc sicilia. 

Nelle storie pubblichiamo un video.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.