Dal sito gds.it
I forestali sono già in servizio ma si tratta di operai con un’età media altissima formati per la prevenzione più che per lo spegnimento
06 Giugno 2024
Gli operai forestali sono entrati in servizio da qualche settimana, in anticipo sui tempi tradizionali. Ma sono sempre gli stessi, con un’età media di 57 anni e preparati più nella prevenzione che per lo spegnimento. Gli elicotteri e i Canadair che dovevano rafforzare la flotta aerea della Regione invece non sono arrivati, perché la gara è andata deserta. In compenso ci saranno più autobotti, visto che dopo quasi tre anni l’appalto per acquistarne 120 è arrivato al traguardo.
Eccola la fotografia del sistema antincendio della Regione. Un nuovo assetto che il presidente Renato Schifani ha voluto dare al settore dopo la Caporetto del 2023, che ha visto oltre al record di incendi anche danni (stimati per difetto) per 246 milioni.
Il piano antincendio quest’anno è partito ai primi di maggio invece che a giugno. E così, anche se a ranghi ridotti, le prime squadre di operai sono entrate in funzione per realizzare i viali parafuoco (quelli in cui, tolta l’erba, le fiamme non possono avanzare), pulire le aree a rischio e abbandonate e aiutare i sindaci nei controlli sui privati che devono garantire le stesse attività sulle loro proprietà.
Il dipartimento Sviluppo rurale, guidato da Fulvio Bellomo, ha scritto ai sindaci segnalando l’esigenza di andare in pressing sui privati per togliere l’erba dai loro terreni e dalle zone limitrofe. La circolare di Bellomo segnala anche che in base alla legge i privati possono essere obbligati e, se non intervengono, sanzionati e commissariati proprio dalla Forestale.
L'articolo completo di Giacinto Pipitone sul Giornale di Sicilia in edicola oggi
Fonte: gds.it
Noi operai forestali dell'antincendio siamo over 55 anni però pieni di esperienza volontà e professionalità . anziché riprendere i ripescati a 60 anni potevate un ripescaggio di giovani e formarli e metterli a lavoro a fianco a noi operai già grandi .Il pesce puzza sempre dalla testa,noi siamo sempre numeri.
RispondiElimina