05 giugno 2024

GLI OPE­RAI FO­RE­STA­LI HAN­NO RI­PU­LI­TO IL PAR­CO DEL CA­STEL­LO NEL­SON NEL COMUNE DI BRONTE


Dal sito www.giornalelora.it

05 Giugno 2024
BRON­TE –  Il ri­schio in­cen­di ti­pi­co del­la cal­da sta­gio­ne esti­va non fa più pau­ra. Il gran­de par­co che fa da cor­ni­ce al Ca­stel­lo Nel­son, meta quo­ti­dia­na per tan­tis­si­mi vi­si­ta­to­ri, è sta­to mes­so in si­cu­rez­za.

Me­ri­to di qua­li­fi­ca­ti ope­rai fo­re­sta­li e del­la si­ner­gia fra l’A­zien­da fo­re­ste de­ma­nia­li ed il Co­mu­ne di Bron­te. Da gior­ni, in­fat­ti, un co­spi­cuo nu­me­ro di ope­rai fo­re­sta­li, do­ta­ti di de­ce­spu­glia­to­re ed op­por­tu­na at­trez­za­tu­ra, ha ri­pu­li­to dal­le er­bac­ce in­fe­stan­ti l’in­te­ra area ver­de pro­spi­cen­te l’an­ti­co ma­nie­ro, che fù do­na­to ad Ho­ra­tio Nel­son.

Tut­ta l’a­rea, at­tra­ver­sa­ta da un sug­ge­sti­vo ba­so­la­to la­vi­co e do­mi­na­ta dal mu­seo del­la pie­tra la­vi­ca, è sta­ta ri­pu­li­ta e resa frui­bi­le, ol­tre che si­cu­ra, an­che per i tan­ti tu­ri­sti che ogni gior­no si re­ca­no a vi­si­ta­re il Ca­stel­lo.

“Dob­bia­mo – ha af­fer­ma­to il sin­da­co Pino Fir­ra­rel­lo – rin­gra­zia­re in­nan­zi­tut­to il dott. Aga­ti­no Si­do­ti, di­ri­gen­te del Ser­vi­zio per il Ter­ri­to­rio di Ca­ta­nia del Di­par­ti­men­to re­gio­na­le del­lo svi­lup­po ru­ra­le e ter­ri­to­ria­le che ha ac­cet­ta­to la no­stra pro­po­sta. Il Ca­stel­lo è uno dei beni ar­chi­tet­to­ni­ci, sto­ri­ci e mo­nu­men­ta­li fra i più im­por­tan­ti per Bron­te e per la Si­ci­lia. Cu­rar­lo in tut­ti gli aspet­ti, as­sie­me alla co­stan­te ma­nu­ten­zio­ne, però è estre­ma­men­te one­ro­so.

Per que­sto, in que­sta oc­ca­sio­ne, la si­ner­gia con l’A­zien­da fo­re­sta­le è sta­ta im­por­tan­te.

Poi, – con­ti­nua – ov­via­men­te gra­zie a tut­ti gli ope­rai che, con ab­ne­ga­zio­ne e pro­fes­sio­na­li­tà, in po­chi gior­ni han­no re­sti­tui­to l’in­te­ro par­co si­cu­ro e frui­bi­le”.

Ed il sin­da­co, alla pre­sen­za del­la re­spon­sa­bi­le del Ca­stel­lo per il Co­mu­ne, Pa­tri­zia Ore­fi­ce, ha vo­lu­to per­so­nal­men­te rin­gra­zia­re gli ope­rai a fine la­vo­ro con un mo­men­to con­vi­via­le dove è sta­to pos­si­bi­le as­sag­gia­re del buon pane con­di­to ti­pi­co del­le zone li­mi­tro­fe al Ca­stel­lo Nel­son.

“Un modo per sta­re in­sie­me tut­ti e dire gra­zie per il la­vo­ro svol­to. – ha con­ti­nua­to Fir­ra­rel­lo – L’im­pie­go de­gli ope­rai fo­re­sta­li in que­ste at­ti­vi­tà è pre­zio­so per la col­let­ti­vi­tà. Per i Co­mu­ni po­ter ave­re a di­spo­si­zio­ne de­gli ope­rai qua­li­fi­ca­ti che so­li­ta­men­te sono de­sti­na­ti alla sal­va­guar­dia del­le aree bo­sca­te nel­la lot­ta con­tro gli in­cen­di ed il man­te­ni­men­to dei bo­schi è im­por­tan­tis­si­mo”. La mag­gior par­te de tu­ri­sti che si re­ca­no al Ca­stel­lo pre­fe­ri­sco­no vi­si­ta­re il Mu­seo mul­ti­me­dia­le e le stan­ze no­bi­li. Mol­ti in­ve­ce si li­mi­ta­no a pas­seg­gia­re nel­l’im­po­nen­te via­le del giar­di­no.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.