Riguardano spese di vario genere e necessarie per garantire la corretta esecuzione delle attività del piano regionale antincendio.
Simone Olivelli - 06 Giugno 2024
Per una volta l’attenzione non è attratta dalle cifre, ma dalle date. Sono quelle di alcune determine di spesa effettuate nelle ultime due settimane dall’Ispettorato forestale di Siracusa, una delle tante ramificazioni dell’assessorato al Territorio per quanto concerne la gestione della campagna antincendio. A firmarle è stato il dirigente Filadelfo Brogna e riguardano spese di vario genere e necessarie per garantire che la corretta esecuzione delle attività previste dal piano regionale di contrasto ai roghi. La campagna antincendio, tuttavia, è iniziata ufficialmente già venti giorni fa. “È una piccola dimostrazione di un grosso problema che denunciamo da tempo: mancano gli uomini e così è impossibile riuscire a farsi trovare pronti”, denuncia il segretario regionale di Sifus-Confali Franco Cupane.
Dai presidi sanitari al vestiario
Guardando ai documenti successivi all’avvio ufficiale della campagna antincendio, si trovano alla data di ieri sei diverse determine. In ognuna di esse si fa riferimento all'”urgente e inderogabile” necessità di avviare la procedura di individuazione del fornitore. Così è, per esempio, per lo stanziamento di 3900 euro più Iva a favore di un negozio di abbigliamento tecnico di Siracusa per acquistare vestiario da destinare agli operai stagionali “al fine di assicurare le idonee condizioni di sicurezza per gli operatori della campagna antincendio 2024”.
Si aggira intorno ai cinquemila euro, invece, la somma spesa per l’acquisto di presidi sanitari da una farmacia. Anche in questo caso, nella determina che porta la data del 24 maggio, si fa riferimento all’attività antincendio che dovrà essere espletata nell’anno in corso.
Tra le somme stanziate ci sono anche poco più di 2600 euro per l’acquisto di segnaletica da utilizzare per indicare “la posizione dei distaccamenti forestali della provincia, le postazioni antincendio...
L'articolo continua in questo link:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.