07 maggio 2024

UGL, ASSEMBLEA DEI LAVORATORI FORESTALI A FERLA. TRA LE AZIONI IN CORSO E IN FASE DI AVVIAMENTO FIGURANO IL RISARCIMENTO DEL DANNO COMUNITARIO (12 MENSILITÀ), L’ANNULLAMENTO DELLE RICHIESTE DI RESTITUZIONE DEGLI ARRETRATI DEL 2006, IL PAGAMENTO DELL’INDENNITÀ CHILOMETRICA PIENA OLTRE I 20 KM E IL RICONOSCIMENTO DEL QUARTO LIVELLO RETRIBUTIVO


Dal sito siracusapress.it

Ugl, assemblea dei lavoratori forestali a Ferla

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di UGL

6 Maggio, 2024
“Continuano le assemblee in tutto il territorio siciliano dei lavoratori forestali. L’ultima si è svolta a Ferla. Ringraziamo il Sindaco di Giansiracusa, il Vice Sindaco Giuseppe Malignaggi, il Sindaco di Cassaro, Mariella Garro e l’Assessore del Comune Aron Salamone, in rappresentanza del Sindaco di Buccheri. Segretario UTL di Siracusa, Antonio Galioto.

Il Segretario Regionale Agroalimentare, Franco Arena, ha approfondito e discusso ampiamente il confronto sulla riforma in atto, le prospettive di stabilizzazione, il nuovo CIRL in fase di trattative, l’aggiornamento delle graduatorie, e l’attuale recupero degli arretrati contrattuali da parte dell’IRF. Inoltre, sono stati presentati gli strumenti di tutela che il sindacato sta implementando. È stata comunicata e dimostrata la sentenza di secondo grado a favore dei lavoratori forestali dell’azienda, promossa dalla UGL Agroalimentare Sicilia; il riconoscimento del quarto livello retributivo; e infine i nuovi punteggi derivanti dal riconoscimento del servizio militare e della maternità ai fini dell’anzianità nelle liste.

All’evento ha partecipato anche l’ufficio legale del sindacato con l’avvocato Carmelo Sebeto, che ha illustrato le procedure legali in atto e i risultati già ottenuti riguardanti le mansioni superiori, le differenze retributive, e il risarcimento del danno derivato. È stata discussa anche l’indennità professionale di anzianità, per la quale si procederà anche per i successivi anni grazie alle vittorie ottenute anche in Corte d’Appello. Tra le azioni in corso e in fase di avviamento figurano il risarcimento del danno comunitario (12 mensilità), l’annullamento delle richieste di restituzione degli arretrati del 2006, il pagamento dell’indennità chilometrica piena oltre i 20 km e il riconoscimento del quarto livello retributivo.”





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.