28 maggio 2024

RIFORMA FORESTALE. SI É SVOLTO IL SECONDO INCONTRO. I SINDACATI HANNO CONTESTATO IL MANCATO RISPETTO DEGLI IMPEGNI ED HANNO ESPRESSO LA VOLONTÀ DI ABBANDONARE OGNI TRATTATIVA. PROPOSTO UN INCONTRO URGENTE PRIMA DEL 5 GIUGNO CON IL PRESIDENTE SCHIFANI


Dalla pagina Facebook 
Fai Cisl Sicilia 

Si e' svolto oggi  il secondo incontro con i rappresentanti del governo regionale (capo di gabinetto del presidente, capo gabinetto agricoltura e capo gabinetto territorio ed ambiente, i direttori e dirigenti regionali del comando e dello sviluppo rurale) con le segreterie regionali unitarie. Ci e' stata consegnata la bozza di riforma con alcune modifiche, del settore forestale. In questa nuova versione, pur rimanendo invariata la parte normativa e l'incremento delle giornate entro il triennio e quelle dopo il triennio, viene fortemente penalizzato l'incremento per il primo anno, che slitta al 2025 con 6 giornate e dal 2026 l’incremento previsto delle 27 gg. Come sindacato abbiamo espresso il totale dissenso, perche' di fatto vengono impegnati per il 2025 solo 15 milioni di euro, una cifra di gran lunga inferiore rispetto a quella prevista, è nulla per il 2024, tranne l’incremento di 23 giorni per i 78/isti solo per l’anno in corso. Abbiamo contestato il mancato rispetto degli impegni,  perché in questo modo l’applicazione della riforma slitta di due anni (dal 2024 al 2026) e abbiamo espresso la volontà di abbandonare ogni trattativa. I rappresentanti del governo a questo  punto ci hanno proposto un incontro urgente, prima del 5 giugno, direttamente con il presidente  Schifani per trovare  una soluzione  in estremis. Vedremo se ci sarà  l’incontro e quali saranno le proposte. E' scontato che subito dopo l’incontro prenderemo unitariamente tutte le decisioni per le iniziative da intraprendere, nessuna esclusa, ivi compresa la mobilitazione di tutti i lavoratori, per fare approvare una riforma che contenga i termini dell’accordo già discusse ed approvate con i lavoratori.


4 commenti:

  1. Ma quanto deve durare questa telenovela lunga secoli.? Cambiano gli attori ma la telenovela è sempre la stessa

    RispondiElimina
  2. Pazienza!! Niente riforma niente voti / deleghe sindacali

    RispondiElimina
  3. Era meglio che non leggevo questa porcata ,colpa dell'ignoranza che regna nel mondo degli operai forestali guidati dai soliti falsi profeta.Carapezza Angelo

    RispondiElimina
  4. Siamo numeri noi forestali ,vedete quando vogliono le cose li fanno (il famoso ripescaggio persone over 60).Secondo voi chi è stato l'inventore di questa ridicola legge?.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.