Dal sito www.ragusanews.com
04/05/2024
Isola Fenice: l’associazione creata da Bonetta dell’Oglio per far risorgere la Sicilia dalle sue ceneri
Lotta agli incendi in Sicilia, l'appello di Bonetta dell’Oglio
Il 2023 è stato un anno nero per la lotta e la prevenzione degli incendi in Sicilia. Per questo è nata da poco "Isola Fenice", l’associazione creata dalla cuoca palermitana Bonetta dell’Oglio per far risorgere la Sicilia dalle sue ceneri.
Nel 2023 in Sicilia sono andati bruciati 60 mila ettari, dei quali 10 mila di superficie boschiva per un danno stimato in 300 milioni di euro (per ora stanziati 3 milioni di euro). «L’anno scorso ha bruciato Palermo, e hanno chiuso l’aeroporto; ha bruciato Catania, e hanno chiuso l’aeroporto, hanno chiuso pure Comiso per lo stesso motivo. Siamo rimasti isolati giorni e le perdite economiche sono state spaventose a causa di disdette e mancati introiti, da sommare al calcolo dei danni materiali», dice Bonetta in un'intervista a Giovanni Abrami su Identità Golose.
Isola Fenice nasce il 7 dicembre dello scorso anno. Il direttivo, presieduto dalla stessa Dell'Oglio, conta 7 membri: Cristiana Rizzo, Natalia La Scala, Marcella Tomasino, Marilù Denaro, Monica Mirri, Marina Polizzi, Federica Cocilovo. Obiettivo dell’azione legale collettiva: un contenzioso nei confronti della Regione Sicilia per ottenere azioni risarcitorie e obbligare gli enti pubblici alla prevenzione e alla tutela del territorio.
L'obiettivo dell'associazione è obbligare le amministrazioni pubbliche a porre in essere tutte le attività necessarie e previste a evitare l’innesco e la propagazione di incendi. La mail da contattare è isolafenicepresidente@gmail.com. © Riproduzione riservata
Fonte: www.ragusanews.com
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.