Ricevo e pubblico
dal Segretario regionale Sifus comparto forestale Sicilia
Franco Cupane
Palermo 07/05/2024
Tutta colpa del Governo Siciliano che non affronta i problemi ma crea solo false aspettative.
COME LA RIFORMA FORESTALE...
Esito incontro Sindacale presso il Comando regionale Corpo Forestale Siciliano.
La segreteria regionale del SIFUS, rappresentato del Segretario Regionale Franco Cupane, ha incontrato il dirigente del Corpo Forestale, il dott. Battaglia, per avere risposte e chiarimenti sulla Campagna Antincendio Boschiva 2024.
Prima domanda: inizio Campagna Antincendio 2024 e criticità nel reclutamento dei lavoratori Antincendio.
Risposta: l’ inizio Campagna Antincendio boschiva 2024 sarà operativa il 15 maggio 2024, con i lavoratori 151unisti selezionati e il 15 Giugno con tutti i 101unisti Antincendio selezionati dai C.P.I, come d’accordo del 04/04/2024, tra il Dipartimento Sviluppo Rurale Dott. Bellomo, il Dirige-Gener- Dip- Lavoro Dott. Foti, le sigle firmatarie di contratto.
In replica, il Sifus propone che data la forzatura delle assunzioni, in particolare dei soggetti che da anni sono passati a svolgere attività lavorativa presso ex Azienda Forestale per motivi di salute o di altre motivazioni accertate, di non provvedere all’assunzione presso il I.R.F. di appartenenza ma di dare la possibilità di essere assunti presso Ex Azienda. Questa problematica si riscontra in tutte le provincie Siciliane, pertanto chiediamo per la funzionalità efficienza del servizio.
Il Dott. Battaglia dichiara di aver compreso le situazioni e la problematica e proverà a risolvere il problema cercando di attuare le leggi e di non dare disagio ai lavoratori e inefficienza del servizio.
Seconda domanda: restituzione Arretrati Contrattuali 2006-2008.
Risposta: il Dott. Battaglia ci comunica che le procedure andranno avanti fino alla restituzione del dovuto da parte dei lavoratori Antincendio che hanno percepito le somme, a meno che non vi sia un’azione politica o di governo dove vengono regolamentati i rimborsi e gli interessi.
In replica, il Sifus risponde che la disparità di trattamento nelle restituzioni e negli interessi di mora calcolati tra lavoratori dell’Ex Azienda e lavoratori del Corpo Forestale è inaccettabile e incomprensibile anche se comprendiamo che l’indifferenza del Governo Regionale a questo problema ha portato, alla vostra richiesta di rimborso, delle cifre con interesse di mora che ammonta al 80% delle somme. Infatti, tramite i nostri iscritti e simpatizzanti, in collaborazione con i nostri legali, stiamo chiedendo l’accesso agli atti, il conteggio della mora di notifica e con questa documentazione chiederemo ai Giudici del Lavoro di regolamentare la restituzione e gli interessi di mora per ogni singolo lavoratore.
Ricordiamo che i lavoratori Forestali Siciliani sono persone serie e non meritano questa disparità e trattamento.
L’incontro si chiude con un reciproco impegno per richiedere soluzioni, certezze al governo e ai politici siciliani.
Franco Cupane
Segretario Regionale SIFUS
Comparto Forestale Sicilia
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.