Dal sito www.gazzettinonline.it
21 Maggio 2024
Il Corpo Forestale di Giarre si prepara ad affrontare la stagione estiva, periodo critico per il rischio di incendi boschivi, con un piano di intervento potenziato che include nuove risorse umane e mezzi.
Già da ieri sono stati dislocati sul territorio lavoratori stagionali che supporteranno il corpo nell’espletamento dei servizi, mentre una seconda ondata di operai stagionali arriverà a giugno: 6 vedette effettueranno i turni di controllo da Montargano.
L’autoparco di corso Messina a Giarre è stato implementato con nuovi mezzi antincendio, i mezzi di nuova generazione, sicuri, efficienti e polivalenti saranno dispiegati nei vari distaccamenti della provincia di Catania. Alcuni dispongono di cisterna da 1500 litri, pompa idraulica, gruppi naspi, verricello anteriore e gancio traino. Sono pronte per essere impiegate anche nuove autobotti che saranno distribuite, anch’esse, tra i vari distaccamenti. I nuovi mezzi antincendio e l’aumento del personale rappresentano un investimento significativo nella sicurezza del territorio.
Obiettivi primari del Corpo Forestale sono la prevenzione degli incendi boschivi, interventi tempestivi in caso di roghi, protezione dell’ambiente e della pubblica sicurezza.
Il Corpo Forestale dispone di un sistema di segnalazione degli incendi boschivi efficiente e capillare.Le vedette che si susseguono attraverso una turnazione, svolgono un ruolo fondamentale e strategico nel lanciare gli allarmi in tempo reale, attivando la centrale operativa e il coordinamento degli interventi.
Fonte: www.gazzettinonline.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.