19 aprile 2024

TAORMINA E VALLE ALCANTARA, FOCUS DELLE ASSOCIAZIONI SULLA PREVENZIONE INCENDI


Dal sito taorminanews24.com

18 Aprile 2024
CASTELMOLA – Si è svolto nelle scorse ore presso l’auditorium del Comune di Castelmola un incontro per un’analisi del fenomeno degli incendi nella Valle dell’Alcantara e nel comprensorio taorminese, promosso dalle associazioni territoriali di Legambiente, WWF, Lipu, Serapide, MAIA e Compagnia dell’Ostello. Il focus ha puntato l’attenzione sulla necessità di attuare strategie incisive per la lotta e soprattutto la prevenzione al fenomeno degli incendi.

L’incontro è stato moderato dal presidente del Circolo Taormina-Valle Alcantara di Legambiente, Annamaria Noessing, che ha introdotto i temi sulla prevenzione, repressione e pianificazione territoriale. Sono intervenuti il sindaco di Castelmola, Russo Orlando, presidente dell’Unione dei Comuni, Naxos-Taormina, che ha sottolineato le difficoltà delle Amministrazioni nell’ottemperare alle disposizioni di legge per carenze strutturali di personale, Giovanni Cavallaro, capo del Ispettorato ripartimentale delle Foreste di Messina e l’arch. Antonella Giuffrè, che hanno esposto le attività annunciando in vista di questa stagione un maggiore ed efficace coordinamento fra gli enti preposti.

Erano presenti anche l’ing Gaia Pavone I.A. Comando Vigili del Fuoco di Messina, che ha esposto l’operato dei VF in ambito forestale e l’importanza della divulgazione per la prevenzione, l’agronomo Daniel Carnabuci, esperto del sindaco di Taormina che ha approfondito gli aspetti sulle funzioni amministrative, divieti, prescrizioni e sanzioni previste dalla L. 353/2000. E’ intervenuto anche l’ex parlamentare, Pippo Currenti per l’associazione Campagna dell’Ostello. I rappresentanti del Maia hanno argomentato in merito alla lotta alla desertificazione e agricoltura sostenibile.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.