10 aprile 2024

SIFUS CONFALI SICILIA: SENZA LA PREVENZIONE E L'AVVIO DEI 101ISTI, ANCHE L' ANTICIPO DELLA CAMPAGNA ANTINCENDIO RISULTERÀ ESSERE INEFFICACE ED INEFFICIENTE


Dalla pagina Facebook
Sifus Confali - Segreteria Generale 

Roma 10-04-2024 - Chi Governa  le Regioni italiane, è  possibile che non abbia alcuna responsabilità circa i disastri che provocano gli incendi boschivi? Lo abbiamo chiesto a Maurizio Grosso - Segretario Generale del Sifus.

DOMANDA: Chi Governa  ha responsabilità  o no circa i disastri ambientali? 
RISPOSTA: Chi Governa ha il dovere di fare prevenzione in maniera da impedire i disastri ambientali e il dissesto idrogeologico. Il problema vero è  che non lo fa e, addirittura, tende  a far passare tra l'opinione pubblica che gli incendi rappresentano un fatto emergenziale nonostante, è  financo noto, l'orario in cui viene appiccato il fuoco per oltre l'80% dei casi. 

DOMANDA: Ci spieghi cosa sta succedendo in Sicilia. 
RISPOSTA: Il Governo  Schifani  non solo è  incapace di praticare la manutenzione preventiva all'interno del patrimonio boschivo nonostante disponga delle risorse necessarie già da gennaio, ma e'  addirittura, cosi arrogante e in malafede da voler far passare tra  l'opinione pubblica che sta facendo di  tutto per contrastare gli incendi. 

DOMANDA: Ci sembrava che il Presidente Schifani si stesse organizzando per contrastare gli incendi anticipando la campagna antincendio? 
RISPOSTA: Ci siete cascati. Niente di più falso. Gli incendi si contrastano da terra con la lotta passiva rappresentata dalla prevenzione che  non si sta facendo nonostante le temperature estive e il raddoppio, rispetto al 2023, dello spegnimento di incendi tramite aerei e quindi, acqua salata.  Anticipare la campagna antincendio, quindi la lotta attiva, il 15 maggio  serve a poco senza la manutenzione proventiva,  a maggior ragione, se verranno avviati solo i circa 2050 operai 151isti e non anche  i circa 3250 101isti. 

DOMANDA: Ci spiega meglio? 
RISPOSTA: Il 15 maggio verranno assunti solo i circa 2000 dipendenti addetti antincendio 151isti che non comprendono  tutte le figure e le qualifiche necessarie per organizzare le squadre e il servizio di contrasto agli incendi in maniera efficiente. Bisognerebbe, invece, assumere tutti gli addetti antincendio, quindi anche le 3200 unita' di 101isti in maniera da avere le squadre all'altezza della sfida altrimenti si ripeterà  l'inutile, inefficace e inefficiente film  già visto nell' ottobre 2023, quando il Presidente Schifani, in seguito ai copiosi incendi boschivi,  decise di tenere gli addetti antincendio 151isti attivi nei cantieri nonostante avessero completato le giornate dell'apposita campagna. 

DOMANDA: Il SIFUS cosa sta facendo per stimolare il Governo a seguire la direzione giusta? 

RISPOSTA : Questo Governo è sordo ed autoreferenziale e come tale fa della presunzione e dell'arroganza il suo modus operandi. Noi abbiamo e stiamo facendo di tutto per farci ascoltare ma sono sordi. Quando ci ascoltano sembra che condividano, ma poi, dopo 5 minuti fanno di testa loro. Adesso stiamo preparando un esposto per denunciarli in tutte le province alla Procura della Repubblica per procurato disastro ambientale. 
L'addetto stampa sifus confali




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.