12 aprile 2024

PALERMO - VITTORIA GIUDIZIARIA PER I LAVORATORI FORESTALI SICILIANI: IL CASO DELL'UGL AGROALIMENTARE. RESTITUZIONE DEGLI ARRETRATI CONTRATTUALI VERSATI AI LAVORATORI FORESTALI. PER FRANCO ARENA, SEGRETARIO DELL’UGL AGROALIMENTARE SICILIA, HA ESPRESSO GRANDE SODDISFAZIONE PER IL RISULTATO OTTENUTO. TALE PRINCIPIO NON SOLO RICONOSCE IL DIRITTO ALLA RESTITUZIONE DELLE SOMME INDEBITAMENTE TRATTENUTE, MA CHIARISCE ANCHE LA ILLEGITTIMITÀ DI SIMILI RICHIESTE DI RESTITUZIONE CHE POTREBBERO ESSERE AVANZATE ANCHE AI LAVORATORI ANTINCENDIO


Dal sito www.dedalomultimedia.org

12 Aprile 2024
L'UGL Agroalimentare Sicilia annuncia un significativo successo legale riguardante l'illecita richiesta di restituzione degli arretrati contrattuali versati ai lavoratori forestali per gli anni 2010 e 2012. Queste somme erano state inizialmente richieste dall’Assessorato dell’Agricoltura nel 2020 e successivamente trattenute dalle buste paga dei lavoratori con un prelievo forzoso di 50 euro mensili.  

L'organizzazione sindacale, rappresentata legalmente dall'avvocato Carmelo Sebeto, ha contestato tale pretesa, definendola ingiusta e arbitraria, e ha avviato un ricorso collettivo che ha portato a una vittoria anche in appello. La giustizia ha infatti riconosciuto la non debenza della restituzione e ha ordinato all’Assessorato di rimborsare i lavoratori delle trattenute indebitamente percepite, con l'aggiunta degli interessi legali.

Franco Arena, segretario regionale dell’UGL Agroalimentare Sicilia, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando come la decisione stabilisca un importante precedente a favore dei diritti dei lavoratori forestali. Tale principio non solo riconosce il diritto alla restituzione delle somme indebitamente trattenute, ma chiarisce anche la illegittimità di simili richieste di restituzione che potrebbero essere avanzate ad altri settori, come quello dei lavoratori antincendio.  

Nonostante l’esito positivo, il segretario Arena ha evidenziato la necessità per i lavoratori di agire legalmente per proteggere e affermare i propri diritti, vista la persistente tendenza dell'amministrazione a richiedere restituzioni indebite. In risposta, l’UGL sta organizzando ulteriori azioni legali collettive per contrastare le richieste dell'Assessorato del Territorio e per la restituzione delle somme già trattenute.  

Il caso segna una tappa fondamentale nella lunga lotta per la giustizia contrattuale dei lavoratori siciliani e rinforza l'importanza dell'azione sindacale nel difendere i diritti lavorativi fronte a decisioni amministrative discutibili.




Leggi anche:



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.