16 aprile 2024

OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELLA VOCE. VIRZÌ (UGL): LA VOCE PRINCIPALE STRUMENTO DI COMUNICAZIONE


Ricevo e pubblico
dall'UFFICIO STAMPA UGL UTL Palermo - UGL UR Sicilia

Nata in Brasile nel 1999, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a prendersi cura del più importante strumento di comunicazione umana, ogni 16 aprile si celebra il World Voice Day la Giornata Mondiale della Voce.

Che sia uno strumento di lavoro, un mezzo di persuasione, una testimonianza che ci viene dal passato, o una voce che giunge attraverso l’etere accompagnando le nostre giornate, tutti noi abbiamo a che fare quotidianamente con la voce. La giornata vuole essere un’occasione per riflettere sulla sua versatilità e i suoi innumerevoli impieghi.

“La voce è il nostro principale strumento di comunicazione con il mondo esterno, fondamentale per interagire con gli altri, ci distingue, ci identifica – dichiara Filippo Virzì Segretario Regionale UGL Creativi Sicilia la struttura sindacale che si occupa di cultura, arte,  musica e spettacolo -  il World Voice Day  nasce per sensibilizzare sui diversi aspetti legati alla nostra voce, materia particolarmente complessa, che coinvolge un ampio spettro di discipline, dalla medicina alla patologia del linguaggio, la musica, la fisica, la psicologia, la fonetica, l’arte e la biologia”.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.