10 aprile 2024

MONTEROSSO ALMO. SPENTO DOPO 24 H INCENDIO IN CONTRADA VIGNERI


Dal sito www.radiortm.it

09 Aprile 2024
Ci sono voluti quasi 24 ore (dalle 19 di ieri alle 19 di oggi) per spegnere il vasto incendio che ha interessato il territorio di Monterosso Almo e più dettagliatamente la zona che va da Contrada Vigneri a Contrada Calorio. Nel tardo pomeriggio di ieri, alle prime avvisaglie di fuoco, sono prontamente intervenuti sia gli uomini dei Rangers Europa di Monterosso – Protezione Civile, con i loro mezzi, che le squadre dei Vigili del Fuoco.



Tra le sterpaglie (macchia mediterranea) secche, un po’ di vento, la zona impervia ed il calar delle tenebre si è resa abbastanza difficile la fase di spegnimento. Anzi l’incendio nell’arco della notte si è ulteriormente propagato. All’alba lo scenario non era per nulla semplice. Sono stati allertati immediatamente i mezzi aerei. Sono intervenuti un elicottero “Falco 6” del Corpo Forestale proveniente da Piazza Armerina e poi due canadair “Can 27“ provenienti da Lamezia Terme. I mezzi aerei per spegnere il vasto incendio hanno lavorato quasi ininterrottamente dalle 8 alle 19 di oggi. L’intervento aereo si è reso difficoltoso per via della presenza  di cavi dell’alta tensione, dove era necessario mantenersi ad una certa quota per il lancio. L’approvvigionamento dell’acqua è stato fatta in mare, zona Marina di Ragusa, in quanto gli invasi della zona risultavano troppo bassi per mancanza dell’acqua dovuta alle poche piogge di questi mesi. L’incendio ha interessato quasi otto ettari di macchia mediterranea. Nessun danno alle persone, alle abitazioni di campagna ed alla costruzione dell’impianto di sollevamento dell’acqua del Comune di Monterosso. Un plauso ai 12 uomini dei Rangers Europa di Monterosso – Protezione Civile prontamente intervenuti assieme agli uomini dei Vigili del Fuoco che hanno in primis messo in sicurezza le persone e le strutture delle aziende agricole potenzialmente aggredibili dalle fiamme. Un plauso ai servizi aerei del Corpo Forestale che ancora una volta con la loro professionalità si sono dimostrati indispensabili.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.