30 aprile 2024

INCENDI. I FORESTALI A CASA, MA LA PROTEZIONE CIVILE E I VIGILI DEL FUOCO, CHE DOVREBBERO ESSERE DA SUPPORTO, SONO INVECE IN PRIMA LINEA. SECONDO UNA NOSTRA INTERPRETAZIONE LA CAMPAGNA AIB POTREBBE INIZIARE PRIMA DEL 15 MAGGIO (INFATTI INIZIA IL 10). IN DATA 25/03/24 ABBIAMO SCRITTO AI DUE ASSESSORATI DI RIFERIMENTO ED AVEVAMO PUBBLICATO UN POST CHE RIPUBBLICHIAMO VOLENTIERI



di Michele Mogavero
Interpretando i commi 2 e 3 dell'Art. 56 L.R.16/96, può venire fuori che le attività antincendio possono iniziare prima del 15 maggio.
Il ragionamento sui commi, visto che non siamo nè avvocati nè legislatori, può essere del tutto errato, però utile ad aprire una discussione e lanciare la palla a chi di competenza.

Il comma 2 dice che le attività antincendio sono programmati di norma, dal 15 maggio e dal 15 giugno di ciascun anno. Perfetto, dal nostro punto di vista, questo comma non lascerebbe margini ad interpretazioni diverse.

Però il comma 3 dice anche, che in relazione a specifiche esigenze tecniche ed all'andamento climatico, la data di avviamento al lavoro potrà, anche limitatamente a determinati territori, essere variata.

Da ignoranti in materia, abbiamo capito che si può anticipare anche prima del 15 maggio, qualora si verificassero specifiche esigenze tecniche all'andamento climatico. E ed è proprio questo quello che sosteniamo.

Quindi, visti i numerosi incendi che ci sono già stati e visto l'andamento climatico, ci sarebbero tutti i presupposti per anticipare ancora prima del 15 maggio la campagna antincendio 2024.

Se le attività antincendio sono programmati di norma, dal 15 maggio e dal 15 giugno di ciascun anno, non ci sarebbe stato motivo di scrivere il comma 3. Attenzione, quest'ultimo comma, specifica che la data di avviamento può essere variata. Variata prima del 15 maggio?

Passiamo la parola ai competenti in materia...

Nel frattempo la data di avviamento degli operai forestali antincendio avverrà presumibilmente il 10 maggio.

Quindi, tutto questo significa che abbiamo ragione?
Chiedo per un amico!



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.