Nicolosi. Esercitazione regionale Antincendio delle Provincie di Catania, Ragusa e Siracusa. Il direttore generale della Protezione civile siciliana Salvo Cocina da il via ad una giornata esercitativa che vede il coinvolgimento del comando dei vigili del fuoco, il corpo Forestale della Regione Siciliana e una massiccia presenza di volontari di protezione civile. Un’esercitazione che stamattina vedrà oltre 300 operatori organizzati in squadre che si addestreranno allo scopo di migliorare la capacità operativa e la comunicazione tra le strutture impegnate alla prevenzione e alla lotta degli incendi boschivi.
ESERCITAZIONE ANTINCENDIO BOSCHIVO ETNA 2024 - Oggi si è svolta la prima delle tre esercitazioni regionali sull'attività di antincendio boschivo organizzata dal Dipartimento protezione civile che vede impegnate le colonne mobili provinciali di CT, RG ed SR, in preparazione della campagna antincendio boschivo che inizierá il 15 maggio 2024. In particolare questa esperienza addestrativa, su scenario di incendi boschivi e di interfaccia, vede il volontariato formato per l'attività di antincendio boschivo operare a supporto del Corpo Forestale della Regione Siciliana e del Comando Vigili del Fuoco di Catania. La prima delle tre esercitazioni si è tenuta nel comune di Nicolosi alle pendici dell'Etna. Sono stati allestiti quattro siti con simulazione di attività di attacco al fuoco per lo spegnimento, preceduti da momenti formativi svolti dai rappresentanti di entrambe le strutture operative intervenute. L'iniziativa ha visto il coinvolgimento di 300 volontari di Protezione Civile delle province di Catania, Ragusa e Siracusa. Testo a cura di Isabella Nicita
Video Drone courtesy di @DashIceland
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.