30 marzo 2024

SPENTO IL VASTO INCENDIO CHE HA INTERESSATO L'ISOLA DI PANTELLERIA. PER DOMARE LE FIAMME SI È RESO NECESSARIO L'INTERVENTO DI DUE CANADAIR. SULL'ISOLA AL MOMENTO NON CI SONO OPERAI DELLA FORESTALE OPERATIVI E I DOS DEL CFRS SARANNO IN SERVIZIO DAL 1 APRILE


Dalla pagina Facebook
Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile

29 Marzo 2024
PANTELLERIA -Spento da poco il vasto incendio che oggi pomeriggio ha interessato l'isola di Pantelleria. Per domare le fiamme si è reso necessario l'intervento di due Canadair decoillati da Lamezia Terme, che hanno operato diversi lanci sopra località Bugeber-khafaro. Sul posto  i volontari del Gruppo Comunale di Pantelleria, cod. 1342, con mezzo AIB, a  supporto dei Vigili del Fuoco. La zona dell'incendio è particolarmente  impervia, come riferisce il Dirigente Responsabile della sede di Trapani, Giuseppe Parrinello. Sull'isola al momento non ci sono operai della forestale operativi e i DOS del CFRS saranno in servizio dal 1 aprile. Gli aerei sono intervenuti grazie alla facoltà dei piloti di agire con la procedura di "ricognizione armata" in assenza di disposizioni da terra. " Fortuna ha voluto che il vento  -come ci ha riferito il nostro volontario del Gruppo Comunale di PC, Gaspare Inglese- non soffiava con particolare intensità e ha comunque spinto le fiamme verso un'area coltivata ". Ad operazioni concluse, uno dei Canadair ha fatto rientro subito a Lamezia, mentre l'altro si è fermato per rifornirsi di carburante in aeroporto.
AGGIORNAMENTO: Il Gruppo Comunale di Pantelleria ha organizzato dei turni di monitoraggio notturno dell'area oggetto dell'incendio di oggi per il timore che il forte vento possa ridare vigore ai focolai. 
Video di Antonella Raffaele del Gruppo Comunale di Pantelleria



Leggi anche:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.