21 marzo 2024

SIFUS CONFALI SICILIA - PER GLI AVVIAMENTI FORESTALI: " FALLA COME VUOI, SEMPRE CUCUZZA È"! SEMPRE PIÙ NECESSARIO LO SCIOPERO DEL 3 APRILE A PALERMO



Ricevo e pubblico
dalla Segreteria regionale del Sifus Confali

Palermo 21-03-2024.- In data odierna, ho avuto il piacere di far compagnia al nostro Segretario Regionale - Forestali - Franco Cupane all'incontro con il direttore del dipartimento sviluppo rurale, Dott.Fulvio Bellomo.
Come prevedevamo, nonostante le risorse economiche, siano disponibilità finanziaria dal lontano mese di Gennaio, le assunzioni verranno avviate non prima del prossimo 20 aprile, a partire dagli operai151isti.
Quindi, anche quest'anno, non si realizzeranno i fondamentali lavori di prevenzione legati al sottobosco, al massimo, se le condizioni meteo lo consentiranno, in barba al contrasto degli incendi, si effettueranno, ove possibile, un po' di viali parafuoco prima della campagna antincendio.
Anche quest'anno, pertanto, la Sicilia si candida al primato europeo per superficie boschiva bruciata.
Ecco le novità che emergono in questo contesto davvero drammatico:
-  le procedure relative al nuovo sistema di pagamento sembrebbe siano state ultimate e, pertanto, a breve, gli OTI percepiranno gli stipendi dei mese di gennaio e febbraio;
-  sono ancora da chiarire le modalità di servizio dei 151isti AIB. Il dipartimento sviluppo rurale, a breve, terrà un incontro con il corpo forestale e l'assessorato al lavoro per definire il tutto;
- non sono ancora chiari i periodi di assunzione dei 78isti che dovranno effettuare 101 giornate nel 2024. Una parte di operai dovrebbero lavorare  all'interno del corpo forestale;
- nei distretti dove non c'è la presenza di operai 78isti, come prevede la finanziaria, i 101isti lavoreranno 120 giornate.
In conclusione, come era ampiamente prevedibile, con questo modello di gestione, ci si muove sostanzialmente dentro la palude del recente passato e si creeranno situazioni di disparità di trattattamento tra operai.
Pertanto, il SiFUS invita tutti gli operai forestali ad essere in tanti a protestare giorno 3 aprile prossimo a Palermo.
Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.