Ricevo e pubblico
Segretario Gen.le Reg.le Sifus Confali
Ernesto Abate
Ma a questi scienziati, qualcuno li ha avvisati che già a marzo, in Sicilia, ci sono incendi che lambiscono le abitazioni?
Li hanno pure avvisati che al territorio non importa se ad appiccare il fuoco siano piromani ed incendiari oppure trattasi di fuoco naturale non stimolato dall'uomo?
Gli hanno spiegato che far partire la campagna antincendio dal 15 maggio e fino al 31 ottobre potrebbe non bastare, considerato che quest'anno non c'è acqua da poter attingere dai laghetti ed invasi artificiali poiché a secco per scarsa piovosità e mediocre attività di regimazione delle acque?
A questi signori, gli hanno spiegato che l'unica acqua prelevabile di sicuro è quella del mare?
Quindi salmastra?
Quindi dannosa per la natura e per gli effetti postumi che non favoriscono di certo il ciclo biologico delle piante?
Gli hanno pure spiegato che gli unici mezzi di soccorso saranno i canadair a prezzi scioccanti, poiché un'ora di volo costa approssimativamente 6000 € per le tasche dei cittadini, visto che tale costo andrà a carico delle casse regionali?
Li hanno informati bene a lor signori sulla schiuma rossa contenuta nei serbatoi dei canadair che serve a ritardare la naturale ricrescita della vegetazione una volta finito l'effetto coltre sui terreni cosparsi di cenere?
Gli hanno provato a spiegare che la continua, costante e programmatica manutenzione e il riefficientamento delle infrastrutture sono alla base della sicurezza e della tutela del territorio e dei suoi abitanti?
Noi del Sifus abbiamo provato a spiegarlo all'assessore Pagana lo scorso 26 febbraio e le abbiamo chiesto di farsene portavoce con il suo omologo per l'agricoltura, lo sviluppo rurale e della pesca mediterranea e sembrava essersene convinta per senso di responsabilità!
Oggi proviamo a imboccargli queste nozioni all'omologo, attraverso un semplice esempio della vita quotidiana di un automobilista, un dato che accomuna tutti o quasi:
Se abbiamo una vettura la laviamo, la curiamo, la sottoponiamo ad un controllo periodico a prescindere dai mesi dell'anno, poiché ci sono lavori scandagliati e ben programmati, in funzione dei chilometri percorsi e degli anni trascorsi.
Non è che ci si sveglia la mattina del viaggio estivo, pensando di affrontare con la famiglia ed ancora dobbiamo fare controllare la pressione delle ruote e il liquido di raffreddamento del radiatore e poi magari il tagliando lo facciamo a Roma, visto che siamo di passaggio in questo itinerario di 3.159,1 km che ci impegna da Palermo - punto logistico della politica siciliana - all'estremo nord della Gran Bretagna a rinfrescarci le idee.
Perché se così fosse, difficilmente la macchina scelta per il viaggio - una onesta e datata Fiat 127 - riuscirà a portarci a destinazione e ancor meno a ritornare al punto di partenza!
Forse adesso il concetto è più chiaro‼️
Per un corretto approfondimento su ciò che è accaduto lo scorso 26 febbraio 2024 in assessorato al Territorio e dell'Ambiente, clicca qui ⤵️⤵️⤵️
Segr Gen Reg Ernesto Abate
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.