12 marzo 2024

SICILIA, IL CONSIGLIO DEI MINISTRI IMPUGNA LA LEGGE DI STABILITÀ. CADE L'AUMENTO DELLE GIORNATE PER GLI OPERAI FORESTALI. AVREBBE AUMENTATO IL CARICO LAVORATIVO DEI FORESTALI: DA 78 A 101 GIORNATE LAVORATIVE ANNUE


Dal sito palermo.gds.it

Il provvedimento su iniziativa di Calderoli: «Talune disposizioni, eccedendo dalle competenze statutarie e ponendosi in contrasto con la normativa statale in materia di coordinamento della finanza pubblica violano gli articoli 97 e 117 della Costituzione»





11 MARZO 2024
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha esaminato «otto leggi delle regioni e delle province autonome e ha quindi deliberato di impugnare la legge della Regione Siciliana n. 1 del 16/01/2024, «Legge di stabilità regionale 2024-2026», in quanto talune disposizioni, eccedendo dalle competenze statutarie e ponendosi in contrasto con la normativa statale in materia di coordinamento della finanza pubblica, violano gli articoli 97, primo e secondo comma, e 117, terzo comma, della Costituzione».




*****

Il Consiglio dei ministri impugna tre articoli della legge di stabilità



La decisione, su proposta del ministro Calderoli

Dal sito livesicilia.it

LO STOP | di Salvo Cataldo 11 Marzo 2024

PALERMO – Stop alla legge di stabilità regionale ma via libera al bilancio triennale 2024-2026. La decisione del governo nazionale di impugnare la Finanziaria regionale approvata a gennaio dall’Ars viene messa nero su bianco nel consueto comunicato diffuso al termine della riunione dell’Esecutivo. A differenza delle altre impugnative registrate negli anni scorsi, però, la nota diffusa da Palazzo Chigi non specifica quali sono gli articoli della legge impugnati su input del ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli. Fonti interpellate da LiveSicilia parlano di uno stop relativo soltanto a “tre norme accessorie”: uno degli articoli stoppati è quello che trasforma il Cefpas, centro di formazione per il personale della sanità, in ente del sistema sanitario regionale. Fermati anche gli incentivi per i Regionali e una delle norme relative all’antincendio che aumentava le giornate di lavoro dei Forestali. L’assessore all’Economia, Marco Falcone, volerà a Roma nelle prossime ore.

Gli articoli della Costituzione violati
L’unica traccia che è possibile seguire a tarda sera, ad ogni modo, sono gli articoli della Costituzione che, secondo Chigi, sarebbero stati violati. Disposizioni che, “eccedendo dalle competenze statutarie e ponendosi in contrasto con la normativa statale in materia di coordinamento della finanza pubblica”, secondo il governo nazionale “violano gli articoli 97, primo e secondo comma, e 117, terzo comma, della Costituzione“. L’Articolo 97 è quello che delinea gli spazi di azione delle pubbliche amministrazioni, imponendo loro “l’equilibrio dei bilanci” e la “sostenibilità del debito pubblico”. La disposizione, inoltre, impone che agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si acceda “mediante concorso”. L’Articolo 117, invece, è quello che disciplina la “competenza concorrente” nella sfera legislativa tra Stato e Regioni.




*****

Finanziaria, la scure del governo Meloni sulla manovra siciliana: impugnati trenta articoli


Stop alle norme su giornate di lavoro in più per i forestali, indennità ai medici in trasferta, ricapitalizzazione di Airgest. L’assessore Marco Falcone: “L’impianto regge”


Di Miriam Peri
11 MARZO 2024 AGGIORNATO 12 MARZO 2024 ALLE 00:06
La scure del Consiglio dei ministri si abbatte sulla Finanziaria regionale. Tiene soltanto il bilancio, sul quale il governo Meloni non ha avanzato profili di incostituzionalità, ma a essere impugnate sono un paio di norme dalla Finanziaria e circa trenta articoli dal cosiddetto “collegato”, in cui erano confluiti gli emendamenti dei parlamentari di maggioranza e opposizione.

A ricevere lo stop, fra le altre, è una norma voluta dal governatore che avrebbe aumentato il carico lavorativo dei forestali: da 78 a 101 giornate lavorative annue.

Contenuto per gli abbonati:



*****





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.