31 marzo 2024

METEO: IN ARRIVO APRILGIUGNO, IL PROSSIMO MESE DI APRILE CI FARÀ SUDARE COME GIUGNO, TEMPERATURE ECCEZIONALI


Dal sito www.ilmeteo.it


30/03/2024 - di Antonio Sano' 
Siamo già in allerta massima per aver superato di 1,48°C la temperatura media dell’era pre industriale così come confermato dal progetto Copernicus del Centro Meteorologico ECMWF a cui fa riferimento anche l’Italia. Ma la previsione per il prossimo mese di Aprile ha qualcosa di eccezionale.
Un tempo fallaci, le previsioni a più lunga scadenza sono diventate anno dopo anno più affidabili, tanto che le maggiori ricerche scientifiche di stanno ora concentrando anche su scadenze temporali più lunghe, ad un mese o più, anche per intere stagioni.

La prognosi per il mese emessa oggi dai centri di Caldo è orientata a temperature più alte della norma fino a 7 gradi in eccesso sulla Russia e 3,5 in Italia, il che si potrà tradurre facilmente in valori simili al mese di maggio o addirittura giugno, da qui l’appellativo AprilGiugno. Insomma farà Caldo!

Una volta però si diceva: Aprile non ti scoprire, ma qualcosa evidentemente è cambiato. Ahinoi.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.