14 febbraio 2024

SIFUS CONFALI SICILIA. MANIFESTAZIONE AGRICOLTORI: L'ACCORATO INTERVENTO DI MAURIZIO GROSSO A SOSTEGNO DELLA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA OGGI A PALERMO E DOMANI A ROMA


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 14-02-2024 - Come preannunciato una nutrita rappresentanza del SIFUS era oggi  in piazza Indipendenza a Palermo a fianco degli agricoltori per rivendicare i diritti negategli da  una classe politica miope ed incapace col consenso  dei loro rappresentanti sindacali (Coldiretti - Confagricoltura-Cia).
Il leader del SIFUS, Maurizio Grosso è stato tra gli oratori più applauditi dalla piazza e, sicuramente, tra i  personaggi piu intervistati.
Anche noi abbiamo inteso intervistarlo.

DOMANDA - Maurizio Grosso ci spiega cosa c'entra il SIFUS con la manifestazione degli agricoltori visto che lei storicamente è  conosciuto da questa piazza per le lotte a sostegno degli operai  forestali, dei consorzi, dei braccianti agricoli?
RISPOSTA - Come fa un agricoltore a produrre cibo sano e  pagare i braccianti agricoli con le retribuzioni previste dai Ccnl se vende i prodotti a prezzi più bassi di quelli necessari a produrre? Questo avviene perché gli agricoltori subiscono l'imposizione dei prezzi del prodotto dalla GDO, oppure dalla concorrenza sleale di prodotti provenienti da paesi terzi  che usano pesticidi da noi vietati da 20 anni e pagano i braccianti con salari ridicoli.
Questi meccanismi sono dovuti a scelte politiche sbagliate sostenute dal centro destra e dal centro sinistra che hanno avallato le politiche agricole regionali,  nazionali e quelle europee con il consenso della Coldiretti- Confagricoltura -Cia.

DOMANDA- Allora siete qui per contestare le scelte politiche sbagliate, soprattutto europee e non vi accontenterete  del taglio dell'IRPEF su cui si è impegnato il Ministro Lollobrigida?

RISPOSTA - Certo. Vogliamo una PAC che anziché sostenere l'agricoltura intensiva, industrialista pro farina di grillo e carne sintetica legata alla GDO sostenga invece, l'agricoltura mediterranea, le biodiversità, le specificità territoriali, le piccole e medie imprese. In ogni caso, sosteniamo una nostra piattaforme in 10 punti che vi inviamo a leggere. Questa piattaforma entrerà  oggi nel Palazzo del Governo Siciliano e domani, attraverso la manifestazione di piazza del Campidoglio  a Roma, nel palazzo del Governo Meloni.

DOMANDA - Non vi crea qualche problema salire sul palco con Pd e 5 Stelle che hanno sostenuto l'ultima PAC e non si sono contraddistinti per politiche agricole capaci di guardare al rilancio dell'agricoltura?
RISPOSTA - Il  problema devono crearselo loro a salire sul palco con noi. Noi rivendichiamo una piattaforma coerente con la nostra storia e le nostre rivendicazioni dei diritti negati agli agricoltori. E poi, noi siamo un sindacato che ha il compito di transigere non un partito che cerca alleanze elettorali. Non le nascondo che saremmo stati più felici se sul palco ci fossero state anche le altre forze politiche che oggi sostengono Schifani poiché con loro recentemente abbiamo vinto una vertenza importante che riguarda il percorso di stabilizzazione degli operai dei consorzi.

DOMANDA - Allora domani sarete a Roma in piazza del Campidoglio per la manifestazione ?
RISPOSTA - Certo domani a Roma a fianco degli agricoltori e di Gianni Fabbris  per dimostrare che un altro mondo dell'agricoltura è possibile!
L'addetto stampa Sifus Confali









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.