19 febbraio 2024

SIFUS CONFALI SICILIA: IL PRESIDENTE SCHIFANI DISPORRÀ PRESTO DI 5,7 MILIARDI DI FONDI FSC. GROSSO: CHIEDIAMO 240 MILIONI POICHÉ SOMMATI AGLI OLTRE 250 MILIONI GIÀ DISPONIBILI IN FINANZIARIA ATTRAVERSO IL DDL 664 POSSIAMO STABILIZZARE GLI OPERAI FORESTALI


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 19- 02-2024 - La settimana scorsa si è tenuto a Roma un  incontro, tra il Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, e il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per definire l’impostazione del prossimo accordo che assegnerà all’Isola risorse per 6,8 miliardi di euro dal Fondo di sviluppo e coesione.
Dall'incontro è emerso che a parte 1,3 miliardi di euro già previsti dalla legge per il Ponte sullo Stretto di Messina e 800 milioni per la realizzazione dei termovalorizzatori, le risorse saranno destinate sostanzialmente ad investimenti nei settori dei trasporti e dell’ambiente.
La Regione, nei prossimi giorni, definirà la propria proposta e la sottoporrà, nel più breve tempo possibile, ai previsti pareri parlamentari e, successivamente, al confronto con le amministrazioni centrali.
Sull'argomento abbiamo sentito Maurizio Grosso Segretario Generale del Sifus che ha dichiarato: in questa sede non entro nel merito né della realizzazione del Ponte sullo Stretto né tantomeno di quella dei termovalorizzatori,  tuttavia, non posso non rivendicare che dei 4,7 miliardi di fondi liberi , impegnando 240 milioni rivolti all'ambiente per lavori strutturali funzionali alla salvaguardia del patrimonio boschivo, è possibile stabilizzare tutti gli operai forestali otd poiché già, oltre 250 milioni sono disponibili nella legge finanziaria 2024.
Oggi, ha aggiunto Grosso, invieremo una missiva al Presidente Schifani per richiedere lo stanziamento di detti fondi da impegnare attraverso la nostra proposta di ddl 664/2023 (De Luca). E' chiaro - ha concluso Grosso - che qualora  il Presidente Schifani dovesse rimanere in silenzio noi saremo costretti invece a fare rumore.
L'addetto stampa Sifus Confali 



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.