21 febbraio 2024

SIFUS CONFALI SICILIA: ARRETRATI CONTRATTUALI ASPI: LA CONTESTAZIONE PUÒ RIGUARDARE GLI INTERESSI USURAI. SE L'ASSESSORATO AL TERRITORIO NON CI CONVOCA, IL PROSSIMO 28 FEBBRAIO, CI SARÀ UN AUTOCONVOCAZIONE CON LA PRESENZA DEGLI OPERAI.


Dalla pagina Facebook
Sifus Confali - Segreteria Generale

Palermo 20 -02-2024 - Il problema relativo all'estorsione che l'Assessorato al Territorio ha avviato nei confronti degli operai addetti antincendio circa le restituzioni degli arretrati contrattuali non è di semplice soluzione poiché  gli operai della manutenzione li hanno già restituiti o sono a fine restituzione. 
Quello che è possibile contestare dal punto di vista legale riguarda l'entità esagerata degli interessi.
Gli interessi infatti, a differenza di quelli applicati più o meno correttamente per gli operai della manutenzione, sono enormi e rappresentano poco meno della sorte capitale.
La Segreteria Regionale del SIFUS e l'ufficio legale  stanno predisponendo una lettera  attraverso la quale gli operai potranno chiedere al datore di lavoro legittime spiegazioni e, sopratutto, contestando gli interessi usurai.
E' chiaro che nelle more di ciò vanno trovate le idonee soluzioni politiche.
E' stato già richiesto un incontro col datore di lavoro che, qualora non dovesse trovare riscontro, ci vedrà  attivare la pratica di lotta "dell' autoconvocazione "con l'appoggio degli operai disponibili già il prossimo mercoledì 28 febbraio.
Stiamo chiedendo di essere sentiti inoltre, dell'apposita Commissione Parlamentare dell'ARS.
Certo, se alla fine della fiera, la classe politica e di Governo si mettesse una mano sulla coscienza e trovasse le risorse per restituire i soldi degli arretrati agli addetti alla manutenzione e bloccasse le richiesta di restituzione agli aspi, farebbe cosa gradita e, soprattutto, corretta!
Maurizio Grosso  - Segretario Generale SiFUS




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.